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Nasce Gaia, l’assistente virtuale che aiuta i turisti a scoprire le bellezze del Garda Trentino

Gaia, l'assistente turistica virtuale

Tecnologia al servizio della persona, quella voluta dall’APT Garda Dolomiti e sviluppata da factory, azienda che contribuisce a innovare e digitalizzare le destinazioni italiane e internazionali da 20 anni e vanta collaborazioni con oltre 40 destinazioni turistiche.

GAIA, l’assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale, sarà disponibile sui totem interattivi di 3 dei 9 infopoint dell’APT e sul sito gardatrentino.it. Il suo esordio è avvenuto venerdì 17 maggio nel corso del Destination Lab ospitato a Riva del Garda, uno dei più importanti appuntamenti annuale dedicato alle destinazioni turistiche italiane, che vede factory main partner e si svolge in collaborazione con APT Garda Dolomiti. Il Garda Trentino è una meta sempre più ricercata dai turisti, provenienti soprattutto dall’estero: il 2023 si è chiuso superando quota 4 milioni di pernottamenti (+2,62% rispetto all’anno precedente) per oltre un milione di turisti arrivati (+5,07%).

Aggiornamento costante

GAIA, che utilizza l’intelligenza del Large Language Model della più recente versione di Chat GPT, è predisposta per lavorare anche con altri LLM, anche ‘open source’, per ridurre i costi e avere maggiori possibilità di personalizzazione. Nel contesto dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, che ogni giorno si sviluppa in nuovi ambiti, il software di GAIA consente il controllo totale dell’AI, al servizio della destinazione e sfruttando a pieno il proprio potenziale. Il software ‘pesca’ le informazioni all’interno del suo database, costantemente aggiornato (non facendo quindi attività di crawling che andrebbe a ‘sporcare’ i dati forniti) ed è in grado di riconoscere in tempi rapidi eventuali cluster di domande ed elaborarne le risposte.

Eventi, punti di interesse, esperienze e strutture ricettive sono solo alcuni dei temi attorno a cui ruota l’attività di GAIA. Ma il software non andrà solo a migliorare di gran lunga la customer experience turistica. GAIA, infatti, è anche in grado di supportare gli operatori nella creazione e gestione dei contenuti del sito, consente inoltre di analizzare le conversazioni con gli ospiti e raggrupparle tematicamente per ottenere una migliore conoscenza del pubblico e quindi migliorare il processo decisionale della gestione della destinazione.