Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe ha scelto Site by Site, agenzia digital.together specializzata in progetti aziendali di innovazione strategica digitale, per il progetto digitale Donne.it, e la sua campagna ‘Io Siamo’, presentati oggi presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma.
“Donne.it nasce per creare una community consapevole e informata di donne, che possono così rivolgersi con fiducia ad una risorsa online per essere sempre informate su tematiche di ampio respiro che spaziano dalla responsabilità genitoriale e di cura all’interno dei nuclei familiari, ai loro diritti e sentire, dall’amministrazione del bilancio familiare alla conduzione di aziende e imprese di varia natura”, precisa nella nota Nicola Bruno, ceo e co-founder di Site by Site in occasione della presentazione.
Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe è una associazione dedicata a temi della tutela e del supporto alle donne di ogni età ed estrazione sociale. A Site by Site l’associazione ha voluto affidare l’ideazione del concept e della creatività alla base dell’identità del progetto, oltre che lo sviluppo tecnologico della piattaforma digitale Donne.it che dal mese di ottobre ospita i molti contenuti dell’Associazione a sostegno delle donne italiane.
Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe, spiega: “Io Siamo è una dichiarazione di intenti oltre che una sfida che rivolgiamo all’intera comunità sociale e politica affinché ogni donna nella sua unicità, così come tutte le donne nel loro insieme, possano vedere riconosciuti i propri diritti ed essere supportate nell’espletamento informato e guidato anche dei propri doveri”.
Scopo principe del progetto è quello di sviluppare due aspetti comuni al mondo femminile: Culturale (uguaglianza di genere) ed Economico (parità retributiva e opportunità nell’imprenditorialità).
Il progetto digitale voluto da Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe ha dunque traguardi comunitari, informativi e formativi dichiarati, volti ad accrescere la consapevolezza delle donne in primis su argomenti di importanza personale e sociale: dal tema dell’occupazione e delle assicurazioni per le donne o le misure per le mamme, a quello delle iniziative speciali di supporto all’imprenditorialità femminile, quali l’accesso al capitale e le norme di avvio d’impresa, per citarne solo alcune.
Site by Site ha sposato il proposito dell’associazione attivando due percorsi di lavoro paralleli, il primo per lo studio e realizzazione creativa del concept, che si è avvalso del contributo di Pasquale Diaferia; il secondo diretto all’implementazione di un ambiente digitale capace di avvicinare l’audience online a contenuti di estrema sostanza e interesse, che trova declinati in un sito dal profilo editoriale, nel suo blog e nei canali social Instagram e Facebook.
Bruno: “Abbiamo fatto nostri i principi, gli obiettivi e i traguardi raggiunti in oltre trent’anni di impegno da Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe e li abbiamo valorizzati all’interno di Donne.it, un progetto molto ampio che esprime un concetto altrettanto esteso la cui sintesi è il pay off: Io Siamo”.
Io Siamo vuole infatti segnare il passaggio dalla singolarità di ogni donna, che nel proprio percorso di vita si trova spesso a ricoprire con difficoltà e solitudine ruoli distinti – donna, madre, imprenditrice, casalinga – a una comunità di donne, che nel segno dell’unione, della comunicazione e della collaborazione trovano il modo di amplificare la loro forza e tenacia per non sentirsi più sole.
Aggiunge Bruno: “L’impegno profuso in fase di realizzazione del concept creativo e quindi del sito nella sua interezza è stato totale, coinvolgendo oltre 15 professionisti d’agenzia. Questo continuerà nei prossimi mesi con un’attività di redazione accanto ai professionisti di Hub Editoriale, con i quali Site by Site ha sin da subito condiviso l’obiettivo di rendere donne.it una community digitale intorno all’universo femminile in grado di parlare un linguaggio diretto e informato al pari di modelli nord europei già molto avanzati”.
Secondo Andrea Poli, Owner di Hub Editoriale che fornirà un contributo nella gestione, ricerca e redazione dei contenuti: “Il progetto Donne.it rappresenta un unicum: il messaggio ad alta valenza sociale di Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe viene affidato alle competenze tecniche di due strutture – Hub Editoriale e Site by Site – che continuano a investire per innovarsi e innovare nelle tecniche informative come nei formati e modi comunicativi”.
L’intera redazione composta per il progetto Donne.it, strutturata in 45 risorse, sarà infatti impegnata nello sperimentare nuove tecniche comunicative, fondendo le competenze maturate al servizio di gruppi editoriali e aziende . Articoli, videografiche 2d, animazioni 3d, infografiche, vignette, enigmistica saranno gli ingredienti messi a disposizione di questo laboratorio creativo che rappresenta per le due agenzie una delle sfide editoriali più significative sul fronte digital.