Interactive

MotorK punta sull’intelligenza artificiale e inaugura Tech LABS

Tech Labs MotorK

MotorK, gruppo specializzato in soluzioni SaaS per l’automotive retail, annuncia un programma interamente dedicato allo sviluppo di soluzioni basate sull’uso dell’intelligenza artificiale a servizio dei propri clienti.

Marco Marlia, CEO e Co-Founder dell’azienda nata nel 2010, commenta nella nota: “In MotorK abbiamo da sempre cercato di adottare un mindset di innovazione continua in tutte le aree aziendali. L’intelligenza artificiale avrà un impatto importante su tutte le industry e anche quello della distribuzione automobilistica sarà coinvolto in maniera significativa. Per primi abbiamo sviluppato soluzioni digitali integrate che hanno rivoluzionato il settore: abbiamo deciso di accelerare ulteriormente i nostri investimenti puntando su soluzioni automotive first basate sull’intelligenza artificiale, continuando ad anticipare i trend e sfruttando il potenziale dell’AI per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e far loro da guida in un nuovo ecosistema”.

In questo piano ambizioso rientra il lancio di Tech LABS, il progetto con cui l’azienda intende porsi come hub di ricerca e sviluppo d’avanguardia tecnologica per la scena automotive europea. Un’iniziativa che si inserisce nel piano di R&D su cui l’azienda ha investito nel 2022 il 37% del fatturato, per sviluppare e implementare nuove tecnologie in grado di migliorare l’esperienza clienti rendendola più fluida e personalizzata, ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e facilitare i processi di lavoro dei dealer.

Obiettivo di Tech LABS è dare vita a un programma intensivo di innovazione e formazione diretta cross-country. Esperti MotorK e un pool di nuovi talenti, selezionati tra i più brillanti AI original thinker  che l’azienda porterà a bordo ad hoc per questo progetto, si metteranno in gioco su numerosi temi, e prima fra tutti, appunto, l’Intelligenza Artificiale.

“Con l’inaugurazione di Tech LABS ci concediamo il lusso di sperimentare e osare per rafforzare ulteriormente la nostra offerta tecnologica”, continua Marco Marlia. “Questa iniziativa giocherà un ruolo strategico nell’impegno R&D di MotorK e nella nostra mission di dare forma al futuro della mobilità e plasmare l’automotive retail del domani. Vogliamo anche offrire un banco di prova concreto a chi non solo sta studiando, ma sta pensando e dando forma al domani dell’universo tecnologico. Non più solo, quindi, persone che siano capaci di pensare fuori dagli schemi ma anche di sognare fuori dagli schemi”.