La creative production company Monogrid ha realizzato Engine Station (engine.land), una gas station virtuale e in 3D per scoprire e acquistare il gin artigianale italiano 100% biologico e gli altri prodotti Engine.
Si tratta della prima piattaforma immersiva e interattiva di questo genere nel settore degli alcolici. In linea con lo stile anni ’80 del brand, la sua inconfondibile palette cromatica e la grande passione per il motorsport (il gin è confezionato nelle iconiche latte di olio per motori), presenta arredi ultra-realistici dal design retrò, illustrazioni personalizzate, animazioni dettagliate e una navigazione fluida.
Nella nuova Engine Station, la sezione Market è dedicata ai prodotti della Engine Gin Collection, gli ingredienti, le ricette dei signature cocktail e la linea di ready-to-wear, tutti esplorabili grazie a 12 hotspot interattivi tra cui il bancone del bar, il frigorifero e uno speciale distributore automatico. Lo spazio Garage, invece, è l’area editoriale del sito che presenta il brand, le sue collaborazioni e gli eventi.
“Engine Station è un esempio di eCommerce esperienziale, un nuovo approccio allo shopping online centrato sul consumatore che privilegia l’esperienza ed è sempre più diffuso”, spiega nella nota Francesco Bernabei, co-fondatore di Monogrid. “La piattaforma di Engine assomiglia più a un video interattivo che a un sito web tradizionale, racconta il brand e i suoi prodotti, i suoi valori e la sua cultura. Attraverso questa interazione multisensoriale e sfaccettata, abbiamo dato vita a un’esperienza brandizzata che va oltre il semplice acquisto online”.