Interactive

Metaverso e Realtà Virtuale in sanità: nuove opportunità anche per il digital marketing. L’analisi di Polk&Union

PolkAndUnion, metaverso, realta virtuale, sanità

Le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente l’approccio alla diagnosi, cura dei pazienti e operato medico. In questo contesto, il metaverso e la realtà virtuale (RV) emergono come forze trainanti nel settore sanitario, offrendo straordinarie opportunità di sviluppo, anche nel marketing.

Il metaverso e la realtà virtuale in Sanità hanno trovato da tempo applicazioni concrete come app terapeutiche, strumenti diagnostici, formazione ed eventi virtuali. Telemedicina e consulti a distanza, formazione medica, riabilitazione e terapia: sono infatti alcuni tra i principali utilizzi di queste nuove tecnologie in ambito sanitario, con l’obiettivo di facilitare e ottimizzare l’assistenza e l’apprendimento.

Alcuni esempi:

  1. Formazione immersiva per medici: Osso VR offre esercitazioni in ambienti controllati
  2. Esercizi riabilitativi con VR: soluzioni come IREX di Gesture Trek migliorano l’esperienza di riabilitazione
  3. Terapia videoludica per bambini: EndevorRX di Akili Interactive supporta la terapia dell’ADHD
  4. Simulazioni con digital twin: Il progetto Living Heart di Dassault identifica patologie cardiache.

Vantaggi del metaverso in Sanità per le aziende

Da un  recente sondaggio di Boston Consulting Group (BCG) su come come fornitori, clienti e aziende biopharma e medtech si stanno approcciando al metaverso emerge un imperativo: evolvere con il mercato, non limitarsi a seguirlo.

L’implementazione del metaverso può contribuire all’innovazione in settore cruciali per le aziende sanitarie:

  • Miglioramento dell’accesso alle cure mettendo in collegamento pazienti e provider indipendentemente dalla loro ubicazione
  • Incremento dell’accuratezza diagnostica e della qualità della chirurgia con tecnologie avanzate
  • Riduzione dei costi di erogazione delle cure, formazione medica e data management
  • Apertura di nuove possibilità per l’archiviazione, la condivisione e l’accesso ai dati (pazienti e provider)
  • Potenziamento dell’esperienza dei pazienti
  • Diminuzione dei costi operativi semplificando funzioni come reclutamento, apprendimento e sviluppo e pagamento

Il metaverso in Italia: uno sguardo al futuro

In Italia il metaverso è ancora in divenire, come emerge dal primo report dell’Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano, presentato ad aprile 2023.

Quello dell’healthcare risulta tra i settori attualmente più attivi, agevolando la collaborazione da remoto tra i medici o la simulazione virtuale nella pianificazione degli interventi chirurgici. Le aziende che hanno adottato un approccio consapevole e strutturato a questo settore hanno già constatato benefici tangibili in termini di ROI, per esempio grazie all’incremento dei ricavi o alla riduzione dei costi.

Sfruttare le potenzialità di metaverso e realtà virtuale nel marketing sanitario

Il vasto potenziale del metaverso e della realtà virtuale si manifesta anche nel campo della comunicazione e del marketing digitale.

Diverse aziende, spaziando dal mondo dello sport all’industria automobilistica, hanno già lanciato iniziative mirate per raggiungere il proprio pubblico con contenuti ed esperienze interattive, personalizzate e coinvolgenti. Nel settore Healthcare e Pharma, queste tecnologie presentano nuove e interessanti  opportunità per elevare l’esperienza dei pazienti e potenziare la formazione degli operatori sanitari (HCP), iniziando da campagne di sensibilizzazione immersive.

POLK&UNION, digital communication agency specializzata in marketing integrato per Healthcare e Pharma, segue da sempre le evoluzioni di questo settore. Attraverso Polk&Union Health, una divisione interamente dedicata a questo mercato dinamico, progetta soluzioni innovative per aiutare le aziende del settore sanitario a crescere sfruttando appieno tutte le opportunità offerte dal digitale.

Leggi l’approfondimento su metaverso e realtà virtuale in Sanità sul sito di Polk&Union.