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MeglioQuesto punta sulla lead generation e annuncia l’acquisizione della digital agency Smart Contact

Felice Saladini, AD MeglioQuesto

MeglioQuesto, Phygital Analytic Company operante nel settore della customer experience, annuncia la sottoscrizione in data odierna di un contratto preliminare per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Smart Contact S.r.l., digital agency specializzata nell’offerta di soluzioni di lead generation altamente profilate attraverso l’utilizzo di piattaforme proprietarie.

L’operazione Smart Contact rappresenta il più recente evento del percorso di crescita di MeglioQuesto iniziato dapprima con l’acquisizione di AQR, che ha consentito di ampliare l’offerta del canale Voice con soluzioni Digital improntate alla lead generation, e ha avuto una vera e propria accelerazione grazie al processo di quotazione con cui è giunta ad annunciare la terza operazione di M&A ad un anno dall’IPO, che segue a quelle di Omicron (in ambito Human, con una forte specializzazione in ambito finance) e della web media agency Eureweb (in ambito Digital). La crescita per linee esterne ha consentito di rafforzare l’offerta multicanale al fine di realizzare la creazione di una Phygital Analytic Company in grado di erogare servizi ad alto valore aggiunto ad un ventaglio di industry sempre più vasto.

“Con l’acquisizione di Smart Contact si rafforza la proposta di Phygital Analytic Company e l’offerta digitale del Gruppo, in grado di offrire soluzioni proprietarie di customer acquisition sia per società di servizi che per società di prodotto”, sottolinea in una nota Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto. “Si tratta di un processo già avviato con l’acquisizione della rete fisica Omicron e della web media agency Eureweb. Il Gruppo ha così sviluppato un’offerta di soluzioni di lead generation di primo piano, che include piattaforme proprietarie per la misurazione delle performance delle campagne e per la generazione dei lead. Stiamo già avviando un progetto di consolidamento volto alla massimizzazione delle sinergie di ricavo e di costo tra le varie società del gruppo”.

L’operazione verrà realizzata a fronte di un corrispettivo massimo per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Smart Contact, pari a Euro 6,254 milioni, soggetto una serie di aggiustamenti del prezzo contrattualmente pattui in ragione dell’effettiva PFN e della variazione del NWC al closing.
Il corrispettivo verrà quindi pagato due rate: la prima rata per 2,5 milioni alla data del closing, mentre la seconda rata per restante parte entro e oltre dicembre 2022.

Con riferimento alle quote residue (il 49% di Smart Contact), si procederà entro e non oltre il 15 ottobre 2022 a deliberare un aumento di capitale riservato in MeglioQuesto S.p.A.. L’aumento di capitale in oggetto sarà liberato mediante il conferimento delle suddette quote residue da parte dei soci venditori di Smart Contact e verrà eseguito per massimo di 6 milioni mediante emissione (in un’unica tranche) di n. 1.251.875 azioni ordinarie, al prezzo unitario di emissione pari ad 4,8 euro. Nell’ambito dell’accordo stipulato ai fini dell’operazione, i Venditori assumeranno uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni MeglioQuesto ricevute per una durata di 24 mesi dal closing. L’accordo prevede inoltre, come parte del corrispettivo complessivo per la cessione delle quote, la corresponsione – al raggiungimento di determinati obiettivi di redditività negli anni 2023, 2024 e 2025 – di un earn-out costituito da importi aggiuntivi pagati mediante consegna ai Venditori di azioni proprie MeglioQuesto.