Interactive

McDonald’s Italia e Tribal DDB lanciano Il Trono di McItaly. Diventa Imperatore del tuo McDonald’s con la piattaforma di gamification che promuove i nuovi panini Gran Chianina e Gran Piemontese

“Dopo anni di scontri, il Granducato di Val di Chiana e il Granducato del Piemonte si sono uniti per formare l’Impero della Carne di Qualità. Tra intrighi di palazzo e contrasti nobiliari, il suo trono però è ancora vacante… Riuscirai a conquistarlo?”

Inizia così Il Trono di McItaly, applicazione mobile collegata al concorso che offre la possibilità all’utente di diventare Imperatore del proprio ristorante McDonald’s preferito. Non un semplice advergame ma una piattaforma di gamification che applica le logiche e le meccaniche tipiche di un gioco ad azioni reali.

Per acquisire punti, rappresentati dagli ingredienti dei panini con carne Chianina e Piemontese disponibili da McDonald’s in edizione limitata fino al 24 dicembre, gli utenti possono recarsi nei ristoranti e fare check-in, scannerizzare i Qr-code sulle locandine e sulle tovagliette, fotografare i pack dei panini McItaly, condividere l’app con gli amici, saccheggiare gli altri giocatori e acquistare i panini Gran Chianina e Gran Piemontese. Ingrediente dopo ingrediente, panino dopo panino, l’utente scala i dieci differenti livelli nobiliari. Da Cavaliere a Signore, da Granduca a Principe, per arrivare a essere Pretendente al Trono.

La classifica finale di ognuno degli oltre 400 ristoranti aderenti rivelerà quale pretendente sarà proclamato Imperatore. Conquistato il Trono per lui, oltre al titolo, una cena per dieci persone con un McMenu a scelta e un dessert nel suo ristorante per celebrare il successo.

Per McDonald’s Italia e il partner digital Tribal DDB si tratta di un ulteriore passo avanti nella strategia di engagement. Dopo la Pagina Facebook, che conta oltre 722mila utenti, e l’ideazione e sviluppo di vari advergame, che hanno registrato complessivamente centinaia di migliaia di partite, ecco un nuovo progetto che lega azioni off line e online per rafforzare il legame con il brand grazie a meccaniche drive-to-store.

Credit

Creative Team: Cecilia Rocchetta, Ilaria Tresoldi, Gabriele Goffredo e Luca Bartoli.

Digital supervisor: Gabriele Goffredo e Luca Bartoli.

Project manager: Antonio Di Donato

Account director: Barbara Damonte

Web and digital manager: Paola Pavesi

Communication Consultant: Alessandra Buzzoni

Schermata 2013-11-20 alle 13.24.22