Interactive

Reporters Senza Frontiere (RSF) contro la censura degli Stati: i numeri delle lotterie nazionali diventano access point della verità. DDB Germany firma la campagna ‘The Truth Wins’

La censura è in aumento, a livello globale. In particolare, i social media subiscono pressioni da parte degli Stati autocratici per rimuovere contenuti e account che mettono in discussione la loro autorità. C’è stato un aumento particolarmente rapido delle richieste di rimozione su Twitter, soprattutto da parte dei governi turco e russo.

Durante l’invasione russa dell’Ucraina, inoltre, Reporters senza frontiere (RSF) è stato letteralmente invaso da richieste di supporto da parte dei media russi censurati. Di qui è nata la collaborazione con l’agenzia DDB Germany per la campagna ‘The Truth Wins’, volta a sconfiggere i censori di stato usando le loro stesse armi.

Ogni volta che un giornalista viene censurato, si perde un’altra fonte di informazioni indipendente e in molti paesi questo rende sempre più difficile trovare la verità online. Ma anche nei paesi con uno stretto controllo dei media, una cosa riesce sempre ad essere pubblicizzata: i numeri della lotteria nazionale.

È qui che entra in gioco RSF. I numeri della lotteria nazionale forniscono un access point: digiti i numeri della lotteria russa, turca o brasiliana di quella settimana su Twitter e altri siti di social media e i risultati ti portano a un fonte di giornalismo aggiornata e indipendente che quegli Stati non vogliono che sia visibile. Presentando giornalismo di qualità di alcuni dei giornalisti di più alto profilo, che sono stati censurati nel paese, gli articoli sono disponibili in più lingue, in inglese e in russo, in turco e in portoghese, con illustrazioni e interviste appena prodotte.

Questo non è in grado solo di bypassare il controllo dei media statali, ma di dirottarlo, poiché i codici di accesso a queste informazioni, i numeri della lotteria, sono distribuiti e fortemente promossi dagli stessi governi che censurano le informazioni indipendenti. Ad esempio in Russia la situazione sta prendendo aspetti inattesi con grande velocità. RSF sta collaborando con OVD-Info, un’organizzazione per i diritti umani il cui sito web è già stato bloccato dallo Stato e la cui cronaca sulle proteste russe in corso sta diventando sempre più cruciale visti gli eventi di questi giorni. RSF sta inoltre concentrando i propri sforzi e le proprie risorse sul mirroring di siti Web bloccati su nuovi server, così da renderli nuovamente accessibili.

‘The Truth Wins’ fornisce anche un collegamento al dominio ENS basato su blockchain che porta a una panoramica delle fonti di notizie indipendenti (mirrored) in Russia, che sono accessibili. Ciò consente inoltre ai visitatori di trovare articoli selezionati che vengono archiviati direttamente nella blockchain di Ethereum, rendendoli resistenti a qualsiasi tipo di censura. Questo link infatti non può essere bloccato e rimarrà sempre online.

Sul fronte turco, RSF sta lavorando con Can Dündar, ex caporedattore di Cumhuriyet, in esilio in Germania – un giornalista così rispettato che Angela Merkel lo ha incontrato prima di alcune visite in Turchia – e con il giornalista turco Zübeyde Sari. In Brasile, Patricia Toledo de Campos Mello (reporter ed editorialista del quotidiano Folha de S. Paulo, una delle maggiori testate giornalistiche brasiliane) e Cecilia Olliveira (giornalista investigativa di El Pais, già The Intercept) si uniscono all’iniziativa.

In definitiva, la campagna non solo fornisce un’ancora di salvezza per il giornalismo indipendente in Brasile, Turchia e Russia, ma fa luce anche sulle tante forme di censura statale in rapido mutamento esistenti oggi, e sulle voci perseguitate che soffoca o minaccia di violenza.

Credit

Cliente: Reporters Senza Frontiere

Agenzia: DDB Germany
Diana Sukopp, CCO
Tim Wettstein/CCO
Patrik Lenhart, Ex Direttore Creativo Esecutivo
Bruno Damiao, Direttore Creativo Senior
Thomas Koch, Direttore creativo senior
Sandro Heierli, Senior Art Director, Project Lead
Tobias Natterer, Senior Copy Writer, Project Lead
Amaia Sarriguren, Direttore artistico
Joana Vinheiro, Direttore artistico
Edward Jasion, Direttore del Premio
Donna Tobin, Chief Marketing & Communications Officer globale
Jemima Monies, Chief Marketing & Operations Officer
Rachel Geraghty, Direttore PR
Lindsay Bennett, Responsabile globale del marketing
Marianna Eboli, Global Social Media Manager
Studio di innovazione digitale: iperinterattivo
Dieter Pries, Direttore dell’Innovazione
Saurabh Kakade, Responsabile creativo digitale
Pavel Larionov, Tecnologo creativo
Maxim Pries, Lead Developer
Hernán Lozano Guerrero, Designer digitale
Judith Freiberger, Visual Designer
Diogo Borges, Project Manager