In onore della festa della donna, M&C SAATCHI Milano ha deciso di dare a tutte le donne il diritto di incazz… infigarsi per bene. Negli anni sono stati fatti enormi passi avanti riguardo ai diritti delle donne. Ma ci sono ancora molti aspetti, radicati nella società e nel linguaggio, che continuano a rafforzare (consapevolmente o no) il gender gap. Uno di questi sono le parolacce.
In un Paese che ama il linguaggio scurrile, sembra scontato potersi arrabbiare. Eppure è solo un altro della lunga lista di diritti che le donne non hanno. Perché per poterlo fare è necessario ricorrere ad epiteti maschili, come se solo gli uomini potessero provare un fastidio fisico ed esprimerlo.
Con un’attivazione Social & PR, l’agenzia ha lanciato le #SwHerWords, una serie di parolacce tutte al femminile per dimostrare come anche solo delle semplici parole siano un diritto irrinunciabile. Soprattutto quando è necessario arrabbiarsi per far valere i propri diritti.
Una campagna disruptive, che attraverso un linguaggio apparentemente leggero, va a toccare nel profondo un tema che ancora oggi fa incazz…infigare le donne di tutto il mondo.
La campagna è stata lanciata dai canali social dell’agenzia attraverso post, stickers e t-shirt personalizzate. All’operazione hanno partecipato con entusiasmo molti influencer.
Credit
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Copywriter: Beatrice Galli, Sofia Sasso
Art Director: Giulia Richetta, Camilla Vanadia
Account Manager: Roberta Cerutti
Social Media Strategist & Supervisor: Stefania Zulian
Social Media Manager: Beatrice Pirisi, Alice Zatti
Ceo of PR: Francesca Noseda