Interactive

MBE Worldwide acquisisce GEL Proximity per crescere nei servizi logistici di prossimità

Paolo Fiorelli, Presidente e AD MBE e Lorenzo Maggioni, CEO & co-Fondatore GEL Proximity

MBE Worldwide (‘MBE’) ha acquisito la maggioranza di GEL Proximity, la piattaforma interamente dedicata ai servizi di ultimo miglio, grazie a un connettore tecnologico che attualmente offre ai consumatori decine di migliaia di Punti di Ritiro in Italia. Nel 2020 GEL Proximity, uno spin-off del Politecnico di Milano, è diventata una società di capitali con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la crescita del canale eCommerce, con particolare attenzione alla logistica urbana, agli impatti ambientali e alla riduzione delle emissioni ottimizzando il sistema di consegna e ritiro di pacchi.

Questa acquisizione rappresenta un passo strategico nel percorso di crescita di MBE Worldwide. Infatti lo sviluppo e l’integrazione della piattaforma tecnologica di GEL Proximity a livello globale consentirà ad MBE di rafforzare ulteriormente la sua posizione competitiva come piattaforma commerciale e logistica al servizio delle imprese.

Nel 2021 MBE ha servito più di 1.000.000 di clienti nel mondo generando un fatturato aggregato pari a 1,01 miliardi (US$ 1,2 miliardi), attraverso i suoi oltre 2.900 Centri Servizi in 53 paesi, e circa € 24 miliardi (US$ 28,5 miliardi) di ricavi lordi di vendita intermediati attraverso le soluzioni per eCommerce PrestaShop.

“Il nostro obiettivo strategico è la costruzione di una piattaforma integrata, fisica e digitale, per supportare le attività delle PMI”, dichiara nella nota Paolo Fiorelli, Presidente e Amministratore Delegato MBE. “La combinazione tra una vasta rete di centri servizi e una piattaforma eCommerce tra le più riconosciute al mondo, rende MBE un unicum nel panorama internazionale. Questa acquisizione ci consente di arricchire ulteriormente l’offerta ai nostri clienti affinché, a loro volta, possano meglio servire i loro clienti finali”.

“Il percorso di GEL Proximity è il risultato di un’idea imprenditoriale costruita con Damiano Frosi e con il supporto del Politecnico di Milano, di Polihub e degli Osservatori Digital Innovation, che hanno avuto un ruolo fondamentale in questi anni, insieme con Europromotion, azienda controllata da Italia Distribuzioni, leader nelle soluzioni di marketing di prossimità”, aggiunge Lorenzo Maggioni, CEO & Co-fondatore di GEL Proximity. “L’ultimo miglio rappresenta oggi la fase più delicata e costosa della catena distributiva e il nostro impegno con MBE sarà quello di facilitare l’accesso ai servizi logistici di Prossimità mediante una tecnologia innovativa ed estremamente personalizzabile”.