Interactive

Marc Zuckerberg annuncia le novità di Meta: Quest 3 verrà reso disponibile entro fine anno, mentre tra pochi giorni prezzi più bassi e miglioramenti per Quest 2

Oggi, 1 giugno, Mark Zuckerberg ha annunciato i primi dettagli ufficiali dei visori di nuova generazione Meta Quest 3, su Facebook e Instagram. Altri dettagli verranno comunicato nella Connect Conference del 27 Settembre. “Our most powerful headset yet. Coming this fall. Starting at $499, Quest 3 will be the best way to experience mixed and virtual reality in a standalone device”, così Zuckerberg ha enfatizzato la tanto attesa novità.

Con Meta Quest 2 e Meta Quest 3 sarà possibile sperimentare non solo i giochi che verranno presentati al Meta Quest Gaming Showcase di oggi, ma l’intero catalogo Quest, che include più di 500 titoli. Questo significa che le persone possono provare già da oggi tutti i giochi e le app preferite e godersi nuovi contenuti, e potranno esplorare la MR (Mixed Reality) una volta che Meta Quest 3 verrà reso disponibile nel corso dell’anno. La piattaforma Meta Quest offre una delle librerie di contenuti immersivi più ampie e di alta qualità al mondo.

Quest 3 possiede il display dalla risoluzione più elevata con le ottiche pancake per assicurare la miglior resa di contenuto possibile. Per garantire la visualizzazione degli extra pixel, Quest 3 sarà il primo visore a presentare un chipset Snapdragon di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con Qualcomm Technologies. Il chipset Snapdragon offre prestazioni grafiche due volte superiori rispetto alla precedente generazione di GPU Snapdragon di Quest 2; il che significa che sarà possibile ottenere prestazioni più fluide e distinguere dettagli incredibilmente nitidi nei giochi più immersivi.

Meta Mixed Reality

Su Quest 3, la tecnologia Meta Reality permette di fondere perfettamente il mondo fisico con quello virtuale. Queste nuove esperienze permettono di andare oltre all’attuale realtà mista, individuando e interagendo in modo intelligente con gli oggetti presenti nello spazio fisico, e consentendo di muoversi nella MR con modalità naturali e intuitive, che prima erano difficilmente realizzabili. Il passthrough stereoscopico per la riproduzione dei colori ad alta fedeltà, l’innovativo apprendimento automatico e la percezione dello spazio consentono di interagire contemporaneamente con i contenuti virtuali e il mondo fisico, offrendo infinite possibilità da esplorare. Ora sarà possibile giocare con un gioco da tavolo virtuale sul tavolo della propria cucina con Demeo, decorare il proprio salotto con le opere realizzate nella realtà virtuale grazie a Painting VR o muoversi in un mondo completamente immersivo per fare cose che altrimenti non sarebbero state possibili.

Quest 3 fa un ulteriore passo in avanti con due fotocamere a colori RGB da 4MP, un sensore di profondità per una rappresentazione più accurata dello spazio di gioco e un numero di pixel in passthrough 10 volte superiore rispetto a Quest 2.

“Non vediamo l’ora di scoprire che cosa inventeranno gli sviluppatori quando Quest 3 renderà Meta Reality disponibile a un numero sempre maggiore di persone, e a un prezzo inferiore”, recita il post di Zuckerberg.

Due le novità con effetti immediati. A partire dal 4 giugno, inoltre, il prezzo di Quest 2 scenderà a 349,99 euro per la versione da 128 GB e a 399,99 euro per quella da 256 GB, permettendo a un numero maggiore di persone di accedere al mondo della VR all-in-one 6DOF (sei gradi di libertà) e al vasto catalogo dei contenuti di Meta. Con il prossimo aggiornamento di software, infine, saranno rinnovate l’unità di elaborazione grafica (GPU o graphics processing unit) e l’unità centrale di elaborazione (CPU o central processing unit) di Quest 2 e Quest Pro. Quest 2 e Quest Pro vedranno quindi un aumento delle prestazioni della CPU fino al 26%, e un aumento della velocità della GPU fino al 19% per Quest 2 e fino all’11% per Quest Pro, in modo che i giochi e le app possano avvalersi della maggiore densità di pixel senza perdita di frame.