MAGNITE ha concluso l’acquisizione precedentemente annunciata di SpotX da RTL Group, creando la più grande piattaforma indipendente di pubblicità video e CTV, rafforzando le capacità dell’azienda in un momento in cui i budget TV lineari si spostano sempre più verso la Connected TV.
Acquirenti e venditori di spazi pubblicitari desiderano da tempo un’alternativa indipendente e su larga scala ai giganti che attualmente dominano il mercato CTV, e la combinazione di Magnite e SpotX rende tutto ciò una realtà.
“L’acquisizione di SpotX”, ha affermato in una nota Michael Barrett, Presidente e CEO di Magnite, “ci posiziona al meglio per confermarci la più grande piattaforma indipendente al mondo nella CTV, con una inventory molto ambita. Due terzi dei nostri ricavi provengono dai segmenti di mercato in più rapida crescita: con il passaggio degli investimenti dalla TV lineare alla CTV abbiamo davanti a noi la più grande opportunità, tutta da conquistare”.
Oggi Magnite dispone delle risorse finanziarie e delle capacità tecniche più adatte per accelerare la ricerca e lo sviluppo e fornire prodotti e servizi che rendono più facile per programmatori, emittenti, piattaforme e produttori di device monetizzare la proprio inventory. I clienti della nuova società includono A + E Networks, AMC Networks, Crackle, Discovery, FOX, fuboTV, LG, Roku, Samsung, Sling TV e Vizio.
Il prezzo di acquisto finale della transazione consiste in 640 milioni di dollari in contanti e 12.374.315 azioni di Magnite, per un prezzo di acquisto totale di circa 1,14 miliardi di dollari basato sul prezzo di chiusura delle azioni di ieri (29 aprile 2021).