Interactive

Luciano Floridi nominato al vertice del Comitato Scientifico dell’Association of AI Ethicists

L’ Association of AI Ethicists (AAIE ) ha nominato Luciano Floridi ‘Chairperson of the AAIE Scientific Committee’. L’AAIE promuove e protegge gli interessi professionali di chi lavora nel campo dell’IA etica. Ciò include la difesa del riconoscimento e dell’avanzamento della professione, nonché la fornitura di supporto e risorse ai suoi membri.

Luciano Floridi è un filosofo di fama mondiale e uno dei massimi esperti di filosofia di etica dell’IA. È il direttore fondatore dello Yale Center for Digital Ethics, professore di Scienze cognitive a Yale e professore di Sociologia della cultura e della comunicazione all’Università di Bologna.

Voce tra le più autorevoli della filosofia contemporanea, Luciano Floridi ha dato contributi significativi alla comprensione dell’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla nostra società e sulle decisioni etiche.

In qualità di Presidente del Comitato Scientifico dell’ AAIE, il Professor Floridi guiderà un gruppo di esperti con il compito di valutare e convalidare in modo indipendente il AI Ethicist Certification Program dell’AAIE. Questa iniziativa cruciale mira a stabilire lo standard per i professionisti dell’etica dell’IA, fornendo un processo di certificazione rigoroso e completo per garantire che gli individui possiedano le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le complesse sfide etiche poste dalle tecnologie dell’IA.