Interactive

L’Italia investirà un miliardo di euro sull’intelligenza artificiale grazie al contributo di Cassa depositi e prestiti. Giorgia Meloni: “Una via italiana all’IA può e deve esistere”

di Monica Gianotti

“L’intelligenza artificiale è la più grande rivoluzione di questo tempo ed è anche la più grande sfida che abbiamo davanti”, comincia così il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’evento ‘L’intelligenza Artificiale per l’Italia’, organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.

“Si tratta di una tecnologia – ha continuato Giorgia Meloni – che può sprigionare tutto il suo il suo potenziale positivo solo se il suo sviluppo si muoverà in un perimetro di regole etiche che mettano al centro la persona, i suoi diritti e i suoi bisogni”.

Nel videomessaggio Giorgia Meloni ha poi ringraziato il comitato di esperti che in questi mesi hanno lavorato alla definizione della Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale annunciando che, proprio in virtù di questo apporto, il Governo sta predisponendo un provvedimento di legge che ha come obiettivo quello di stabilire alcuni principi, determinare le regole complementari a quelle del Regolamento europeo, che è in via di approvazione, e individuare le misure più efficaci per stimolare il nostro tessuto produttivo.

“Noi siamo convinti che possa e debba esistere una via italiana all’Intelligenza Artificiale, una via italiana allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, una via italiana al governo dell’intelligenza artificiale”, ha concluso il Presidente del Consiglio. “Un obiettivo ambizioso che ha bisogno del sostegno di tutto il Sistema Italia. Per questo voglio ringraziare Cassa depositi e prestiti, segnatamente CDP Venture Capital, perché grazie al loro impegno sarà possibile investire un miliardo di euro sull’intelligenza artificiale, sia creando un nuovo fondo d’investimento specializzato sull’intelligenza artificiale, sia utilizzando fondi di investimento che sono già attivi ma che coinvolgono questa tecnologia”.