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L’intelligenza artificiale è pronta a rivoluzionare il settore dell’organizzazione di eventi: ecco 4 fasi che stanno già cambiando

Antonio Lazzaro, CEO Venticento
Antonio Lazzaro, CEO Venticento

L’AI sta avendo un impatto significativo sull’organizzazione di eventi grazie alle innumerevoli opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare l’esperienza degli ospiti e semplificare le operazioni di pianificazione e organizzazione degli eventi. Sono diversi gli aspetti coinvolti, a partire dalla fase di pianificazione sino all’esperienza di fruizione nel corso dell’evento stesso. Li descrive Antonio Lazzaro, CEO di Venticento.

Segmentazione avanzata degli ospiti per programmazione delle esperienze su misura

Uno dei campi di applicazione più promettenti dell’AI nell’ambito degli eventi è legata alla profilazione dei target di partecipanti: grazie alla raccolta di dati dettagliati su preferenze, interessi e comportamento dei partecipanti, i sistemi di AI possono generare profili individuali estremamente precisi. Basandosi poi su questi profili, possono fornire modelli di comportamento del pubblico partecipante, su cui tarare location, incontri, sponsor e partner.

Supporto al processo creativo

L’AI è uno strumento utilissimo per facilitare il processo creativo alla base dell’organizzazione di un evento. I sistemi generativi di deep learning, ad esempio, possono progettare allestimenti personalizzati, materiali grafici originali e brevi attività di intrattenimento sulla base del tema e dello stile desiderati. Per un evento aziendale, l’AI potrebbe ideare una serie di punti esperienziali che comunicano i valori del brand in modo coinvolgente, supportati da scenografie e grafiche apposite. I team creativi possono utilizzare l’AI come fonte di ispirazione creativa, da cui attingere per offrire soluzioni inaspettate agli ospiti.

Pianificazione e organizzazione di grandi eventi

La gestione di un evento di massa è molto sfidante e la tecnologia può essere una risorsa importante per facilitare il processo: i chatbot possono fornire informazioni agli ospiti e rispondere alle loro domande nei mesi precedenti l’evento, riducendo notevolmente il carico di lavoro del servizio clienti, mentre i sistemi di scheduling automatizzato possono invece ottimizzare orari ed espositori per massimizzare i flussi di traffico e le opportunità di networking. Il supporto continua anche durante l’evento: l’AI può infatti, ad esempio, aiutare a monitorare i flussi di partecipanti in tempo reale per rilevare e affrontare rapidamente eventuali criticità, assicurandosi che gli spazi non siano sovraffollati e che tutte le attività avvengano nelle tempistiche programmate.

Intelligenza artificiale ed eventi, Credits Lucas Law su Unsplash
Credit Lucas Law su Unsplash

Supporto alla spettacolarizzazione dell’evento e coinvolgimento del pubblico.

Anche dal lato di costruzione dell’esperienza del pubblico l’AI si rivela una preziosa risorsa: può essere utilizzata per progettare attività di intrattenimento interattive, che stimolino gli ospiti a partecipare attivamente all’evento. Casi recenti sono ad esempio l’utilizzo durante alcuni festival musicali, in cui l’IA è stata usata per creare esperienze personalizzate, sfruttando dati raccolti attraverso braccialetti con tecnologia RFID per identificare le preferenze musicali, alimentari e di intrattenimento degli ospiti. Altri esempi vengono dal mondo dello sport, dove l’AI è stata utilizzata per creare una telecamera virtuale che segue i movimenti dei giocatori in tempo reale, dando ai telespettatori una vista più dettagliata del gioco, o in alternativa, per creare dei video in tempo reale delle partite utilizzando le immagini delle telecamere fisse, fornendo un’esperienza più coinvolgente per gli spettatori a casa.

Questi sono solo alcuni esempi di campi d’applicazione. La verità è che le possibilità di utilizzo dell’IA nel settore sono virtualmente illimitate: la tecnologia continua a evolversi e ad offrire nuove opportunità per migliorare l’esperienza degli ospiti e semplificare la fase di pianificazione ai team creativi. L’AI rappresenta una fonte di vantaggio competitivo significativo per le agenzie di organizzazione di eventi che sapranno sfruttare l’opportunità: il futuro dell’intrattenimento è sempre più tecnologico, e Venticento intende essere un pioniere di questa trasformazione, offrendo ai propri clienti eventi all’avanguardia nell’era dell’AI.