Lexus, storico sponsor della Mostra del Cinema di Venezia, ha reso noti i risultati dell’attività di esordio del nuovo brand Ambassador Stefano de Martino alla 79a edizione dell’evento in Laguna, dove il ballerino e conduttore televisivo ha presentato il Nuovo Lexus RX sorprendendo il pubblico con un inedito racconto ‘fully mobile’.
Per raccontare in modo originale e coinvolgente la nuova partnership, Lexus ha scelto di ricorrere alla grammatica dei canali social, producendo e post-producendo in tempo reale contenuti dal sapore cinematografico con l’utilizzo del solo smartphone, in modo da sottolinearne la dimensione fluida, veloce e autentica.
Quello che ha visto coinvolto De Martino a Venezia è uno storytelling in pieno stile spy story: un biglietto anonimo recapitato a casa dell’Ambassador, il coinvolgimento della sua community nella risoluzione del mistero, la pubblicazione di indizi in alcune fotografie del canale Instagram di Lexus, un uomo mascherato tra le calle di Venezia e, infine, il reveal che si è concluso con l’incontro tra Stefano e il Nuovo Lexus RX. Il tutto girato in presa diretta.
Le sfide di questo esperimento sono state molteplici: da un lato aumentare l’empatia tra il brand Lexus e la sua audience, attraverso la scelta di un testimonial famoso ma allo stesso tempo molto vicino al suo pubblico per la sua personalità appassionata, disponibile e curiosa. Dall’altro lato, creare connessione attraverso contenuti girati con uno schema informale e più intimo, mantenendo un equilibrio credibile tra ciò che è spontaneo e ciò che è ‘marketing’.
Il social storytelling scelto ha visto Stefano de Martino interagire con la sua community creando curiosità e buzz attorno alla sua presenza a Venezia ancor prima dell’uscita del comunicato stampa ufficiale. Per i risultati positivi parla il reel riassuntivo dell’attività, che ha raggiunto organicamente quasi 500k views.
A distanza di alcune settimane dalla realizzazione della campagna i risultati hanno confermato l’efficacia della strategia e della scelta del brand ambassador. L’iniziativa ha raggiunto oltre 10 milioni di reach con 3 milioni di views dei video, circa 80.000 interazioni e oltre 290 mention spontanee su testate giornalistiche e sul web a proposito della presenza di Stefano De Martino a Venezia.
Per fare tutto questo T&P ha messo in campo un team integrato di competenze nuove e tradizionali, con la collaborazione del team Content di WAVEMAKER.
Credit
Creative direction: Fabrizio Caperna
Art direction: Giambattista Menna
Copywriting: Roberto Ottolino
Accounting e coordinamento: Cinzia Gallenzi
Influencer marketing: Valentina Bilgini e Giulia Pinto
Content strategy: Antonella Peschechera
Content manager: Rossella Fumarola, Matteo Colibazzi
Content Designer: Alessandra Vignaroli
Mobile content creation: Gio Russo Production