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L’Eurovision 2022 sui media digitali: Spagna, Ucraina e Italia si aggiudicano il podio

Dall’analisi sull’impatto mediatico di Eurovision Song Contest 2022, condotta da Onclusive, il player globale specializzato nella misurazione della Comunicazione e delle PR, emerge qualche differenza tra reale e digitale: la Spagna con Chanel, al terzo posto della classifica reale, si aggiudica il primo posto sui digital media con una reach di 793 milioni; al secondo posto, a grande distanza (353 milioni) si posizionano i vincitori ucraini Kalush Orchestra e infine, con una reach di 210 milioni si classifica al terzo posto l’Italia con Mahmood & Blanco.

Onclusive ha analizzato la 66° edizione di Eurovision Song Contest attraverso la rilevazione e l’analisi di tutte le citazioni presenti sul web e sui social media riguardanti l’evento musicale a livello globale. Dal 9 al 15 Maggio l’impatto mediatico dell’evento è stato a dir poco straordinario, in quanto Onclusive ha rilevato 8 milioni di post e una reach di 8.5 miliardi sui social media, mentre gli articoli online sono stati 169 mila.

Com’era immaginabile il Grand Final è stata la serata più importante dell’evento, anche in termini mediatici: il 50% delle citazioni totali sono state postate durante la serata del 14 maggio in sole 6 ore, dalle 19:00 all’1:00.

Dallo studio emerge inoltre che lo sponsor internazionale maggiormente citato, dal Turquoise Carpet, la cerimonia di apertura, fino a il Grand Final, è stato Moroccanoil con mille citazioni e una reach di 2.19 milioni. Mentre tra gli sponsor nazionali, Lavazza ha ottenuto una grande visibilità con un picco di citazioni durante la seconda semifinale, ma a ottenere il primo posto è Costa Crociere, con una reach di 532 mila.

Qui è possibile scaricare lo studio completo di Onclusive.