Interactive

L’EDPB blocca il trasferimento di dati negli USA da parte di Meta IE. L’autorità per la privacy irlandese avrà un mese di tempo per pubblicare la propria decisione

eu usa flags

L’EDPB (European Data Protection Board) ha adottato il giorno 13 aprile una decisione di risoluzione delle controversie sull’art. 65 del GDPR, in merito alla bozza di decisione del DPA (Data Protection Agency) irlandese circa la legalità dei trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti da parte di Meta Platforms Ireland Limited (Meta IE) per il suo servizio Facebook. La decisione, vincolante, affronta importanti questioni giuridiche derivanti dalla bozza di decisione dell’Autorità irlandese di protezione dei dati in qualità di autorità di controllo principale (LSA) relativa a Meta IE.

La decisione vincolante dell’EDPB svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’applicazione corretta e coerente del GDPR da parte delle autorità nazionali di protezione dei dati.

Poiché non è stato raggiunto un consenso sulle obiezioni presentate da diverse autorità di protezione dei dati, l’EDPB è stato chiamato a risolvere la controversia tra le autorità di protezione dei dati entro due mesi. Più specificamente, con la sua decisione l’EDPB risolve la controversia sulla necessità di includere nella decisione finale dell’Autorità di protezione dei dati irlandese un’ammenda amministrativa e/o un ordine supplementare per rendere conforme il trattamento.

La LSA adotterà ora la sua decisione sulla base dell verdetto vincolante dell’EDPB, al più tardi un mese dopo la notifica della decisione dell’EDPB. L’EDPB pubblicherà la sua decisione sul proprio sito web dopo che la LSA avrà notificato la sua decisione nazionale al responsabile del trattamento (Meta).