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Le Stagioni d’Italia, on air la nuova campagna web di Aldo Biasi Comunicazione

Parte con ottobre la nuova campagna adv, realizzata da ALDO BIASI COMUNICAZIONE, di Le Stagioni d’Italia, marchio alimentare di Bonifiche Ferraresi, l’azienda agricola italiana con oltre 7000 ettari di terreni di proprietà in Italia, nata nel 1871 e attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Le Stagioni d’Italia integra tutte le attività di comunicazione al consumatore in essere in questo momento con una importante campagna digital, pianificando l’adv all’interno di un network composto da oltre 2000 siti nei mesi di ottobre e novembre, con la previsione di più di 11 mio di impressions raggiungendo un potenziale di 3,5 mio utenti unici a target.

Non è stata utilizzata nella pianificazione un approccio verticale, ma i siti web identificati includeranno siti sia di informazione nazionali sia informazione locale, passando per quelli dedicati allo sport, le testate femminili, quelli dedicati alla cucina

La campagna online procederà in sinergia con le attività del Gruppo previste sui canali televisivi negli stessi mesi, tra cui il format di Linea Verde, la trasmissione itinerante della Rai che vede protagonista Le Stagione d’Italia con la miniserie ‘Storie in bicicletta’, in onda ogni domenica su Rai 1 alle 12:20.

La campagna sarà composta da due diversi formati, pensati per catturare l’attenzione dell’utente, evitando al contempo la sovraesposizione del singolo.

La prima parte consisterà in una comunicazione video di 7 secondi, per intercettare la prima esposizione del visitatore, che avrà come protagonista assoluto la pasta Le Stagioni d’Italia Senatore Cappelli. Seguirà poi un Masthead standard, ideato invece per la seconda e terza frequenza ideato per rispondere a due dei principali obiettivi della campagna web: la brand awareness ed incrementare le visite al sito web di Le Stagioni d’Italia per conoscerne i valori e la gamma di prodotti.

Per quanto riguarda la targhettizzazione, la nuova campagna web mira ad intercettare il cluster di utenti che più si addice al canale web (età compresa tra 25 – 54); target che si integra perfettamente con quello relativo alla campagna tv che ha caratteristiche e peculiarità differenti.

La campagna sarà geolocalizzata in base alle regioni dove i prodotti Le Stagioni d’Italia sono distribuiti nei punti di vendita, grazie all’identificazione dei retailer più importanti del marchio: una strategia con l’obiettivo di minimizzare il tasso di dispersione.

La pianificazione è a cura di Vizeum.

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