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Le entrate pubblicitarie globali di TikTok raggiungeranno i 15,2 miliardi di dollari nel 2023. Lo racconta il nuovo report ‘Platform Insights’ di WARC Media

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TikTok, l’applicazione cinese di condivisione video di proprietà di ByteDance, è diventata una piattaforma digitale sempre più popolare per i brand, soprattutto per raggiungere il pubblico più giovane. Secondo il rapporto ‘Future of Media’, parte dell’indagine ‘Marketer’s Toolkit’ di WARC, il 75% degli operatori del settore prevede di aumentare la spesa pubblicitaria su TikTok quest’anno.

In questa prima puntata di una nuova serie di rapporti che ha visto la luce oggi, Platform Insights di WARC Media analizza più da vicino TikTok per fornire una panoramica dei dati chiave che gli inserzionisti devono conoscere, che spaziano dagli investimenti al consumo e alle performance.

TikTok revenue

Alex Brownsell, Head of Content di WARC Media, sottolinea infatti: “TikTok svolge un ruolo crescente nella cultura pop di tutto il mondo. Il suo reach pubblicitario potenziale è di 1,05 miliardi di persone, tra cui 409,1 milioni di utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Nel 2022 è stata l’app più scaricata al mondo per il terzo anno consecutivo, secondo i dati di Sensor Tower. Inoltre, il suo formato video verticale a tutto schermo ha ispirato prodotti ‘imitativi’ come YouTube Shorts e Instagram Reels“.

In un anno in cui il mercato pubblicitario digitale in generale è destinato a rallentare e i modelli di business dei media sono sempre più sotto pressione, TikTok sta sfidando la tendenza negativa, e la sua crescita biennale è destinata a proseguire anche quest’anno. Secondo le ultime previsioni di WARC Media sulla spesa pubblicitaria, TikTok raggiungerà 15,2 miliardi di sterline di entrate pubblicitarie nel 2023, con un aumento del 51,7% e un miglioramento di quasi 2 miliardi di dollari rispetto alle previsioni dello scorso anno.

TikTok è stato infatti uno dei principali beneficiari della scelta dei marketer di riequilibrare i budget alla luce della frammentazione dei media. WARC Media prevede che tutte le categorie aumenteranno gli investimenti pubblicitari su TikTok nel 2023, compresi i settori per i quali si prevede una diminuzione della spesa pubblicitaria complessiva, come l’automotive e le bevande analcoliche.

TikTok Category

Mentre per ciascuna delle cinque principali categorie di spesa – tecnologia ed elettronica (2 miliardi di dollari), articoli da toeletta e cosmetici (1,8 miliardi di dollari), vendita al dettaglio (1,7 miliardi di dollari), abbigliamento e accessori (1,7 miliardi di dollari) e telecomunicazioni e servizi pubblici (1,5 miliardi di dollari) – si prevede che la loro spesa annuale combinata su TikTok supererà gli 8,5 miliardi di dollari nel 2023, altre categorie prenteranno una crescita più contenuta.

In particolare, l’ultimo rapporto Global Ad Trends di WARC Media, ‘Media Models in Flux’, ha rilevato infatti che la spesa pubblicitaria nella categoria della tecnologia e dell’elettronica si sta spostando verso formati pubblicitari digitali in canali come video e audio. Gli investimenti su TikTok, una delle categorie del mercato in più rapida crescita dal punto di vista degli investimenti pubblicitari, dovrebbero aumentare del 14,3% quest’anno, per un investimento complessivo di 2,0 miliardi di dollari.

Negli Stati Uniti, poi, i beni di consumo confezionati hanno guidato una crescita significativa, aumentando la spesa pubblicitaria su TikTok dell’84% nel quarto trimestre del 2022 rispetto al trimestre precedente, secondo i dati di Pathmatics.