Interactive

Le campagne pubblicitarie NFT rappresentano ormai un trend consolidato? Juniper Park\TBWA mostra come eseguirle al meglio con l’attività sviluppata per Nissan Canada

Nissan Canada sta per mettere all’asta un’opera d’arte digitale unica nel suo genere ispirata all’iconica vettura sportiva GT-R, con un valore di riserva fissato a 280.000 dollari canadesi (220.000 dollari statunitensi). Ma non è solo l’hype per gli NFT a spiegare l’ammontare del cartellino del prezzo: l’opera d’arte viene fornita insieme alle chiavi di una GT-R NISMO Special NFT Edition 2021.

“L’auto in sé ha già una distribuzione commerciale estremamente limitata: ora che è dotata di un proprio NFT, è ufficialmente un unicum”, ha osservato l’agenzia in una nota. L’agenzia Juniper Park\TBWA, che ha l’incarico per conto del brand Nissan, ha lavorato con l’artista e futurista canadese Alex McLeod per sviluppare l’opera d’arte. Edelman, dal canto suo, supportato l’iniziativa in qualità di PR.

Graham Lang, Chief creative officer di Juniper Park/TBWA, ha commentato in una nota: “L’innovazione è fondamentale per la cultura creativa dell’agenzia. La GT-R NFT rappresenta la ricerca di Nissan Canada per coinvolgere ed emozionare il pubblico con modalità innovative e audaci. Si tratta di una novità nel settore in termini di come portare sul mercato un veicolo di produzione ad alte prestazioni, mantenendo sempre al centro di tutto l’obiettivo della conversion”.

Ken Hearn, Direttore Marketing di Nissan Canada Inc, ha aggiunto: “Riconoscendo che i seguaci di NFT e gli appassionati di auto condividono la stessa passione per il design ispirato e per un approccio audace, Nissan ha voluto creare una NFT che celebrasse l’eredità della GT-R e segnasse il lancio della sua edizione più esclusiva”.

Collezionisti e appassionati di auto potranno fare un’offerta per aggiudicarsi l’NFT e mettersi al volante di questa limited edition. Tutti i ricavi di Nissan Canada che supereranno la cifra di riserva di 280.000 dollari canadesi saranno devoluti in beneficenza dopo l’asta.

L’opera d’arte è per il momento ospitata su RubiX Network (RubiX), un marketplace NFT premium, in un formato pre-asta. L’asta vera e propria inizierà il 5 ottobre alle 00:01 ET e durerà fino al 7 ottobre alle 23:59. ET. Il miglior offerente riceverà i diritti digitali della NFT e le chiavi della GT-R NISMO Special Edition 2021, quando l’auto arriverà in Canada entro la fine dell’autunno.