Interactive

Lavazza si allea con Amazon e presenta ‘A modo mio Voicy’, la prima macchina per il caffè che integra Alexa e interagisce con gli altri dispositivi

L’unione di Lavazza con Alexa di Amazon ha dato vita a una ulteriore estensione del concetto di ‘smart object, nella fattispecie una macchina per il caffè che si può gestire in modo semplice e trasparente con la voce.

Battezzata ‘Lavazza A modo mio Voicy’, questa macchina è innanzitutto, come garantisce il marchio Lavazza, capace di preparare il caffè a seconda delle preferenze individuali: lungo o ristretto, più o meno caldo. Ma fin qui si rimane in quella che è una attività normale, che è lecito attendersi da un macchina di prestigio. Ma la Voicy è una macchina smart, e allora ecco che è anche possibile inserire l’attività all’interno di una routine, per creare il momento dedicato all’espresso personalizzato in tutti i suoi aspetti. Anche la gestione delle scorte di capsule può avvenire tramite app, chiedendo di riacquistarle e conteggiare il proprio consumo quotidiano di caffè, o, al bisogno, la stessa app diventa un maestro digitale che insegna come usare la macchina ed effettuare, se necessario anche la decalcificazione. Inoltre l’app ‘Piacere Lavazza’ consente di registrare e salvare i gusti e le preferenze dei singoli utilizzatori della macchina, amici e familiari.

“Il lancio della nuova Lavazza A Modo Mio Voicy con Alexa built-in conferma la vocazione del brand nella ricerca di soluzioni ad alto livello tecnologico per porre il marchio Lavazza al centro di esperienze di caffè innovative e di alta qualità anche a casa”, ha commentato in nota Pietro Cacace, Portfolio strategy Director del gruppo Lavazza. “È il risultato di un’importante collaborazione con Amazon e permetterà ai nostri consumatori una coffee experience dalle infinite possibilità via voice e via app”.

A queste parole hanno fatto eco quelle di Eric King, Alexa Director Eu, che ha aggiunto di essere “convinto che Voicy sia il prodotto giusto per deliziare i nostri clienti con una fantastica esperienza. Il caffè di altissima qualità Lavazza si sposa mirabilmente alle migliaia di funzionalità di Alexa, il tutto in un unico dispositivo dal design incantevole e tecnologicamente innovativo”.

Infatti in Voicy è stato integrato l’assistente vocale Amazon, che non si limita a obbedire alle indicazioni ricevute suell’operatività della macchina, ma permette di effettuare e ricevere chiamate e messaggi verso e da altri dispositivi Echo, riprodurre musica da Amazon Music, Spotify e Deezer anche con il supporto Multi Room Music, e controllare i dispositivi per la Casa Intelligente compatibili, proprio come con uno dei tanti, normali, dispositivi Echo.

Con Lavazza A Modo Mio Voicy, infine, i clienti potranno registrarsi al servizio in abbonamento Amazon Music Unlimited e ottenere un periodo d’uso gratuito di tre mesi.