Al Google Marketing Live, l’evento in streaming mondiale dove Google presenta le proprie novità nell’ambito dell’advertising e in generale degli strumenti pensati a supporto delle imprese, sono state condivise le ultime novità relative alle soluzioni di marketing basate sull’IA.
In particolare è stato dato spazio a una nuova esperienza conversazionale in Google Ads, con gli aggiornamenti relativi agli asset creati automaticamente che rendono ancora più semplice la creazione e la scalabilità delle campagne. È sufficiente aggiungere una pagina di destinazione preferita dal sito web e Google AI riassumerà la pagina. Poi, l’intelligenza artificiale genererà parole chiave, titoli, descrizioni, immagini e altri elementi pertinenti ed efficaci per la campagna pubblicitaria. È possibile rivedere e modificare facilmente questi suggerimenti prima di distribuirli, e in più si può chattare con l’AI per ottenere prestazioni migliori, chiedendo idee all’intelligenza artificiale di Google, proprio come si farebbe con un collega.
Un’altra novità riguarda Performance Max, che è uno dei migliori esempi di come le campagne alimentate dall’intelligenza artificiale possano far crescere un’azienda o un brand. Gli inserzionisti che utilizzano Performance Max ottengono in media oltre il 18% di conversioni in più a parità di costo, con un aumento rispetto al 13% di circa un anno dopo. A partire da oggi, Google sta introducendo l’IA generativa in Performance Max per rendere ancora più facile la creazione di risorse personalizzate e scalarle in pochi clic. Basta fornire il sito web e l’intelligenza artificiale di Google inizierà a imparare dai brand per popolare la campagna con testi e altri elementi rilevanti. Suggerirà anche nuove immagini generate appositamente, aiutando i retailer a farsi notare dai clienti utilizzando una gamma più ampia di inventari e formati. Questa funzionalità sarà disponibile anche attraverso la nuova conversational experience di Google Ads.
Senza trascurare che la costruzione della fiducia degli utenti è fondamentale per l’Internet advertising, per questo Google vuole aiutare tutti gli inserzionisti con prodotti che sono incentrati sulla privacy e alimentati dall’intelligenza artificiale. Quando i cookie di terze parti saranno gradualmente eliminati da Chrome l’anno prossimo, Google sta già testando attivamente nuove soluzioni della Privacy Sandbox per aiutare gli spender a raggiungere clienti e a misurare i risultati. Questi prodotti pubblicitari sono guidati dai Principi di Intelligenza Artificiale dell’azienda e sono progettati per aiutare i clienti a prosperare. Come sempre, Google intende sperimentare per primo, testando e ascoltando i feedback raccolti lungo il percorso.
Infine è stato rivelato Product Studio, per creare immagini di prodotto uniche e personalizzate in maniera semplice e senza costi. Questo nuovo strumento aiuterà i retail a creare facilmente immagini uniche dei prodotti utilizzando l’intelligenza artificiale generativa direttamente dal Merchant Center Next, la piattaforma semplificata che gestisce la visualizzazione dei prodotti.
Nell’eCommerce, le immagini accattivanti sono le vetrine digitali di un’azienda e con il giusto mix di immagini online si possono ottenere risultati migliori. Infatti, mentre molte offerte di prodotti sono corredate da una sola immagine, Google ha riscontrato che le immagini plurime raggungono un aumento sia delle impression (+76%) sia dei clic (+32%). Tuttavia, non è sempre facile ottenere immagini diverse e di alta qualità. Le aziende affermano infatti che la creazione di immagini lifestyle è costosa e richiede tempo.
Il nuovo Product Studio offre i vantaggi dell’intelligenza artificiale generativa alle aziende di tutte le dimensioni, aiutandole a creare facilmente e gratuitamente immagini di prodotto uniche e personalizzate e a trarre maggior valore dalle immagini che già possiedono.
Merchant Center Next ha già iniziato il roll-out per i nuovi utenti, e Google annuncia il prossimo aggiornamento per aziende più piccole nei nei prossimi mesi, con l’intenzione di completare il rollout globale nel 2024. Gli esercenti saranno informati non appena la nuova esperienza sarà pronta anche per loro.