Il segmento del Buy Now Pay Later (BNPL) è in forte evoluzione nel mercato europeo: secondo un’indagine condotta da Kantar il 43% degli europei utilizza almeno una volta questa soluzione per effettuare i suoi acquisti. L’utilizzo del BNPL garantisce una flessibilità finanziaria in quanto consente di suddividere i pagamenti su 90 giorni. Se confrontiamo il 2022 e il 2021, il numero di utenti di BNPL è aumentato del 22%. Tuttavia, il segmento non è ancora maturo nel mercato italiano, nonostante il 31% degli italiani (quasi uno su tre) utilizzi questo metodo di pagamento almeno una volta.
In un mercato italiano dominato dalle app per lo shopping, Floa è un nuovo player che vuole cambiare l’esperienza di pagamento del BNPL a cui gli italiani sono abituati, offrendo loro una ‘customer journey’ più semplice e fluida.
Con l’innovazione tecnologica e la semplificazione della customer experience al centro della sua strategia, Floa si adatta costantemente alle nuove abitudini di pagamento dei consumatori. Sia online sia in negozio, le soluzioni Floa sono progettate per essere facili da usare per i clienti e rapide da integrare per gli esercenti. Per utilizzarle, il consumatore deve solo condividere i dati della sua carta di credito e pochissime informazioni aggiuntive senza effettuare alcuna registrazione: un processo semplice come effettuare un pagamento singolo con carta di credito tradizionale. In tempo reale, Floa fornisce una risposta immediata e irrevocabile, garantendo un elevato livello di sicurezza in tutte le transazioni.
Nel 2022 Floa è stata acquisita al 100% da BNP Paribas, il principale gruppo bancario europeo, e oggi conta 4 milioni di clienti in Europa e oltre 10.000 partner commerciali online e nei punti vendita.
Per gestire l’ingresso e l’espansione nel mercato italiano, FLOA ha nominato Andrea Boschi come Country Manager in rappresentanza di Floa in Italia. Con oltre 20 anni di comprovata esperienza nel mondo del credito al consumo e del fintech e un solido background nei servizi bancari e finanziari, Andrea guiderà lo sviluppo di Floa in Italia costruendo un’importante rete commerciale con i partner anche attraverso le società del Gruppo BNP Paribas come BNL o Findomestic.
“Il segmento del Buy Now Pay Later ha registrato una crescita molto rilevante negli ultimi anni nel mercato europeo e i clienti apprezzano questa soluzione di pagamento. Nel mercato italiano il Buy Now Pay Later è principalmente proposto attraverso app per lo shopping e Floa introduce un approccio nuovo e innovativo offrendo una customer journey più semplice e soluzioni che meglio si adattano alle esigenze dei partner”, sottolinea nella nota Andrea Boschi, Country Manager in rappresentanza di Floa in Italia.
“Floa combina l’agilità di una società fintech con la forza finanziaria del gruppo bancario BNP Paribas. È una combinazione vincente, al servizio di una forte ambizione: diventare il punto di riferimento nel mercato europeo del BNPL entro il 2025”, conclude José Saloio, CEO di Floa.