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Klarna si unisce al coro del ‘Loud Budgeting’, la tendenza social che promuove la condivisione aperta delle proprie scelte di spesa

Klarna, loud budgeting

Il ‘Loud Budgeting’ è il trend che promuove una nuova mentalità finanziaria, basata sull’idea di poter condividere apertamente le proprie scelte di spesa e di risparmio, con l’obiettivo di normalizzare il dialogo su un tema spesso considerato tabù.

Su TikTok, infatti, si moltiplicano i video di creator che condividono consigli pratici per risparmiare, gestire il budget familiare e investire in modo consapevole. Basti pensare che l’hashtag #budget ha superato in Italia durante l’ultimo mese i 7 milioni di visualizzazioni, a testimonianza, da un lato, del crescente interesse degli utenti verso le conversazioni aperte sul tema; dall’altro, di come i social media stiano diventando un punto d’incontro per coloro che vogliono discutere di questioni finanziarie in modo completamente libero.

Klarna sostiene appieno questa tendenza virale, individuando nel ‘Loud Budgeting’ – o ‘budgeting rumoroso’ – un importante passo verso una maggiore consapevolezza finanziaria.

Per fare luce su questo fenomeno, l’azienda svedese ha chiamato Dasha Kennedy, la celebre attivista finanziaria – fondatrice della pagina Facebook The Broke Black Girl – a condividere i suoi consigli per una gestione ottimale e trasparente delle finanze.

“È fantastico vedere come le persone stiano iniziando a comprendere l’importanza della consapevolezza finanziaria e della pianificazione del budget e, soprattutto, che queste discussioni avvengano su piattaforme ampiamente accessibili, raggiungendo così comunità che storicamente hanno avuto poco accesso a questo tipo di istruzione. Quando ho fondato il mio gruppo, The Broke Black Girl, era ancora tabù parlare di finanze in modo aperto: è bello vedere come tutto questo stia cambiando”, afferma Dasha. “Credo che ciò sia in grande parte merito degli adulti della Generazione Z e dei Millennials, i quali sono maggiormente in grado di comprendere le sfide finanziarie e la necessità di essere più attenti nel pianificare il proprio futuro a causa della situazione economica attuale”.