In occasione dell’annuale campagna dedicata ai saldi estivi, KIKO Milano, la multinazionale italiana di cosmetica, ha attivato una campagna in collaborazione con l’app di navigazione Waze che ha registrato +307% di visite ai negozi, raggiungendo oltre 1 milione di persone in un solo mese.
Con l’attenuarsi dell’emergenza sanitaria e dell’allentamento delle misure di confinamento, KIKO Milano aveva la necessità di rimettersi in contatto con i propri clienti e comunicare loro la riapertura totale dei negozi, gli sconti estivi, indicando l’ubicazione del punto vendita più vicino per accompagnarli fino a destinazione. La maggior parte dei centri commerciali sono situati fuori dai centri urbani, il che significa che sono raggiungibili in auto e per questo motivo, il brand di cosmetici – che si basa sui centri commerciali per il 60% delle vendite totali – ha scelto di collaborare con Waze nel momento in cui sono state confermate le riaperture dei centri commerciali nei fine settimana, entrando in contatto con i consumatori attraverso l’auto.
Grazie a Waze, KIKO Milano ha intercettato i consumatori dove si trovavano e inviato loro un messaggio forte di ripartenza. Waze, infatti, ha svolto un ruolo chiave all’interno dell’azione di marketing integrata attivata da KIKO Milano, che includeva elementi sia online, mediante i social media, sia offline, attraverso la radio. Al contempo, la campagna Drive to Store secondo le dinamiche del Destination Marketing di Waze, attiva da luglio ad agosto 2021, ha intercettato on the go i clienti mediante i formati adv dell’app (Pin, Takeover e Search) e guidato i consumatori verso i 197 negozi KIKO Milano in tutta Italia.
Tra i risultati raggiunti dalla campagna realizzata con Waze, la Navigation Lift, il parametro che misura se gli utenti sono più propensi a dirigersi verso un negozio dopo aver visto un annuncio pubblicitario, è stata superiore al benchmark del 307%. Inoltre, l’ad recall è stato pari al +119% e la campagna ha raggiunto 1.1 milioni di consumatori a dimostrazione dell’efficacia di un approccio marketing realmente integrato.
Dario Mancini, Regional Manager Italy & EMEA Emerging Markets di Waze commenta nella nota: “Waze è l’unico media digitale in-car che si rivolge, in sicurezza, agli utenti durante il tragitto. Grazie alla campagna di KIKO Milano, Waze ha confermato di essere uno strumento efficace per strategie integrate e omnicanali. I risultati dell’iniziativa sono stati eccezionali e confermano l’importanza di mantenere un approccio integrato nella fase di realizzazione delle strategie di marketing perché solo un perfetto mix di online e offline è in grado di portare un elevato e soprattutto concreto ROI”.