Interactive

Jung von Matt riporta in vita Immanuel Kant tramite l’AI. Nei panni di un influencer di 23 anni, condivide i suoi pensieri filosofici su Instagram 

Il 22 aprile ricorre il 300° anniversario della nascita del grande filosofo tedesco Immanuel Kant. Le sue idee sono ancora attuali: senza di lui, la nostra comprensione della democrazia, della libertà, della pace e della giustizia sarebbe ancora oggi molto diversa. Eppure, oggi Kant è poco letto: le sue opere sono impegnative e non facilmente accessibili, soprattutto per i giovani.

Con le guerre e i conflitti del 2024 che rendono le idee di Kant per la pace e una migliore coesistenza più importanti che mai, l’associazione tedesca Friends of Kant and Königsberg ha collaborato con l’agenzia Jung von Matt Creators per riportare in vita il filosofo, utilizzando l’intelligenza artificiale per creare un personaggio dei giorni nostri progettato per attrarre un pubblico Gen Z.

Il risultato è Manu, un influencer di 23 anni che, come @manumanukant, vive una tipica vita da giovane nel 2024. Nella sua biografia su Instagram si descrive come “Diffusore di buone vibrazioni e pensieri profondi”, è un bel ragazzo che condivide immagini, selfie, storie, filmati e commenti.

Ma accanto a questo ‘feed estetico’, Manu riesce a trasmettere concetti filosofici profondi con un linguaggio contemporaneo, introducendo con disinvoltura i suoi follower alla filosofia di Kant.
In un post, ad esempio, analizza il testo della canzone ‘Flowers’ di Miley Cyrus, spiegando come si colleghi alle sue idee sull’importanza del rispetto di sé e dell’autonomia.

Kant l Code Filter

Oltre all’account Manu, Jung von Matt ha creato anche un filtro Instagram chiamato FacesForPeace, che consente alle persone di registrare se stesse recitando uno dei nove articoli di Kant tratti da ‘Perpetual Peace’. Quest’opera, pubblicata da Kant nel 1795, descrive come si possa raggiungere la pace eterna, un obiettivo per cui vale la pena lottare anche dopo 300 anni.

L’intero racconto di Manu è stato creato utilizzando la piattaforma GenAI Stables. Il suo aspetto, la sua voce, i suoi testi: ogni componente del nuovo Kant è stato tradotto e portato in vita nel modo più autentico possibile. Inizialmente, un volto generato dall’intelligenza artificiale e basato su dipinti del filosofo è stato proiettato su un modello in piedi, mentre un Large Language Model è stato messo a punto con i testi originali di Kant e adattato a una linguaggio più giovane. La sua voce è una versione sintetizzata e generata dall’intelligenza artificiale dell’influencer di TikTok Ole Liebl.

Tutti questi elementi contribuiscono a creare un influencer autentico, che ha rapidamente costruito una community organica e coinvolta. Dal lancio ‘silenzioso’ su Instagram e Threads a gennaio, l’account, progettato per raggiungere il picco il 22 aprile, giorno del 300° compleanno di Kant, ha ottenuto oltre 384,8 mila impression, ha raggiunto 82,4 mila account e ha un engagement rate del 51,2%. Il filtro FaceforPeace, invece, ha un tasso di conversione del 61%.