Joby, brand californiano del mondo imaging, si rinnova in chiave Generazione Z e lo fa attraverso un’operazione di riposizionamento che prevede una nuova visual identity e un nuovo tone of voice su tutti gli asset digitali, un sito web completamente ridisegnato anche sotto l’aspetto eCommerce e una campagna di social activation a livello globale con esordio su TikTok.
L’intero processo di rebranding e campagna di lancio è stato realizzato in collaborazione con WE ARE SOCIAL, che ha curato strategia, creatività e sviluppo.
Il brand Joby ha iniziato a trasformare il mercato degli accessori per le fotocamere oltre dieci anni fa grazie al treppiede flessibile GorillaPod e innova ancora oggi attraverso una gamma di prodotti in continua evoluzione, progettati appositamente per la nuova generazione di storyteller e influencer. La costante ricerca di soluzioni innovative in grado di rompere gli schemi si riflette ora anche nella brand identity e nella nuova tag line del brand: ‘Have Fun. Create.’.
La nuova brand strategy e la relativa campagna di lancio rappresentano infatti il patto di Joby con la sua community: un invito rivolto alla Generazione Z a far sentire la propria voce, dando ai giovani content creator la possibilità di esprimersi in modo libero, creativo e divertente.
Al centro di questo nuovo posizionamento c’è il restyling della visual identity di Joby: colorata e divertente, in linea con lo spirito della Gen Z. Questa visual identity è accompagnata anche da un nuovo tono di voce e da una nuova personalità su tutti gli asset digitali, in particolare il profilo Instagram @jobyinc, e il nuovo online store globale Joby.com.
Completamente rinnovato non soltanto nell’aspetto grafico, ma anche nelle funzionalità di eCommerce, Joby.com si è trasformato in un vero e proprio end shop store per tutti i content creator e coloro che aspirano a diventare influencer, che potranno godere di un’esperienza di acquisto full digital, con una UX totalmente rivista e perfettamente ottimizzato per mobile.
Il nuovo posizionamento è amplificato dall’innovativa campagna di social activation ‘The Song of Us’, che ha coinvolto la giovane artista newyorkese Justine Skye nella creazione di una canzone inedita per la community JOBY. ‘Confindent’ è la prima canzone originale donata da Joby alla propria community, così da rendere i giovani content creator protagonisti della storia del brand. La traccia musicale priva di copyright potrà quindi essere utilizzata liberamente per dare sfogo alla propria creatività e realizzare video e contenuti digitali con lo smartphone.
‘The Song of Us’ segna anche l’esordio del brand su TikTok. La prima e unica performance live dell’inedito ‘Confident’ da parte di Justine Skye, realizzata sabato al Playlist Live di Orlando – il raduno mondiale dei giovani storyteller, youtuber e content creator – ha dato il via a una TikTok Challenge che per sei settimane inviterà i content creator a sfidarsi a colpi di creatività. I migliori contributi realizzati sulle note di ‘The Song of Us’ entreranno poi a far parte del video musicale ufficiale.
La canzone ‘Confident’, oltre che su TikTok, può essere ascoltata anche su Spotify. Alla TikTok Challenge si affianca inoltre un vero e proprio contest: gli autori dei migliori video ‘The Song of Us’, realizzati in 10 diverse categorie creative e postati sul sito web Joby.com, avranno l’occasione di partecipare ai Joby Awards in programma al VidCon di Los Angeles, l’imperdibile appuntamento annuale per videomakers e youtuber, dove uno di loro sarà eletto Joby Ambassador 2021.
Il riposizionamento del brand è accompagnato anche dal lancio di una nuova gamma di prodotti: quattro collezioni pensate per facilitare e amplificare la creazione di contenuti con lo smartphone.