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Italy Criteo Shopper Story 2020, italiani consumatori sempre più omnicanale

Criteo rivela attraverso il suo studio Shopper Story, le tendenze di acquisto dei consumatori italiani per il 2020. L’importanza della pubblicità online e l’influenza del web, l’utilizzo delle mobile app e delle offerte promozionali: gli italiani si evolvono.

Pubblicità online, un vettore di acquisto e di influenza per molti italiani

Questo è un dato importante dello studio Criteo: gli italiani sono sensibili alla pubblicità su Internet. Più della metà di loro clicca su un annuncio mentre naviga sul Web:

  • il 68% degli appartenenti alla Gen X (39-54 anni) afferma di cliccare sugli annunci online e il 72% di acquistare i prodotti consigliati;
  • L’84% della Gen X, l’82% di Gen Z e Millennial e il 74% di Boomer e Silent afferma di aver scoperto nuovi prodotti attraverso la pubblicità online;
  • Infine, la maggioranza degli italiani ritiene che i prodotti presentati attraverso l’advertising online siano pienamente in linea con le loro aspettative: dato che sale all’88% tra i 18 e i 38 anni.

Nel 2020 i retailer dovranno tenere in considerazione questa tendenza, offrendo ai consumatori annunci pertinenti per avere un impatto significativo sugli acquisti.

I negozi fisici sono ancora popolari

Se lo shopping online cresce senza sosta, gli italiani affermano di continuare a fare acquisti nei negozi fisici. Le ragioni di questo comportamento?

  • la possibilità di approfittare di offerte speciali in negozio e la posizione ottimale del negozio stesso sono le maggiori motivazioni per la scelta del fisico;
  • 3 consumatori su 10 preferiscono fare acquisti in negozio per scoprire le novità e vedere e toccare con mano i prodotti.

Alla ricerca del prezzo migliore

Anche le offerte online contribuiscono a portare i consumatori in negozio: le nuove generazioni sono più propense a recarsi nel negozio di un brand o di un retailer dopo aver ricevuto un’offerta online.

Questo perché gli italiani sono sempre più attenti al prezzo e alla ricerca dell’ultima offerta.

  • Il 72% dei consumatori italiani utilizza coupon promozionali e codici sconto;
  • 1 italiano su 4 dichiara di aver fatto un acquisto spinto dal codice sconto ricevuto via email o tramite i social media;
  • Il 74% degli italiani apprezza i programmi fedeltà, soprattutto quando offrono servizi aggiuntivi, come sconti personalizzati o la consegna gratuita.

Cresce anche la rilevanza delle raccomandazioni: 3 acquirenti su 4 hanno dichiarato di aver raccomandato un’azienda dopo un’esperienza positiva. In generale i consumatori preferiscono lasciare recensioni online positive (80%) rispetto a commenti negativi (47%).

Sempre più omnicanalità

Gli italiani di ogni fascia d’età sono consumatori omnicanale. L’85% delle nuove generazioni naviga sul web e poi acquista in negozio, mentre il 92% dichiara di acquistare online dopo aver visto un prodotto in negozio. La percentuale è quindi molto simile e i comportamenti di acquisto bilaterali.

I siti del brand o dei retailer continuano ad avere una grande influenza sulle decisioni di acquisto. 2 italiani su 5 si recano direttamente su un marketplace online per cercare un prodotto, mentre 1 consumatore su 3 visita il sito del Brand/Retail quando conosce esattamente l’articolo che sta cercando.

Anche le mobile app sono sempre più utilizzate, soprattutto grazie all’ampia adozione da parte delle generazioni più giovani.

  • Più della metà degli italiani utilizza le app mobili per cercare prodotti e le usa per fare acquisti. Un dato che per le nuove generazioni riguarda il 77% della popolazione.
  • Le app vengono utilizzate anche per lasciare recensioni post-acquisto e leggerle prima dell’acquisto, ma anche per tracciare gli ordini.

Lo studio di Criteo fornisce dunque la fotografia di un consumatore sempre più omnicanale, che si muove agevolmente fra online e fisico. Quali sono i fattori decisivi nel prediligere l’online? La spedizione gratuita, offerte e promozioni, la velocità della spedizione e una buona selezione di prodotti disponibili sul sito e sull’app.