Criteo rivela attraverso il suo studio Shopper Story, le tendenze di acquisto dei consumatori italiani per il 2020. L’importanza della pubblicità online e l’influenza del web, l’utilizzo delle mobile app e delle offerte promozionali: gli italiani si evolvono.
Pubblicità online, un vettore di acquisto e di influenza per molti italiani
Questo è un dato importante dello studio Criteo: gli italiani sono sensibili alla pubblicità su Internet. Più della metà di loro clicca su un annuncio mentre naviga sul Web:
- il 68% degli appartenenti alla Gen X (39-54 anni) afferma di cliccare sugli annunci online e il 72% di acquistare i prodotti consigliati;
- L’84% della Gen X, l’82% di Gen Z e Millennial e il 74% di Boomer e Silent afferma di aver scoperto nuovi prodotti attraverso la pubblicità online;
- Infine, la maggioranza degli italiani ritiene che i prodotti presentati attraverso l’advertising online siano pienamente in linea con le loro aspettative: dato che sale all’88% tra i 18 e i 38 anni.
Nel 2020 i retailer dovranno tenere in considerazione questa tendenza, offrendo ai consumatori annunci pertinenti per avere un impatto significativo sugli acquisti.
I negozi fisici sono ancora popolari
Se lo shopping online cresce senza sosta, gli italiani affermano di continuare a fare acquisti nei negozi fisici. Le ragioni di questo comportamento?
- la possibilità di approfittare di offerte speciali in negozio e la posizione ottimale del negozio stesso sono le maggiori motivazioni per la scelta del fisico;
- 3 consumatori su 10 preferiscono fare acquisti in negozio per scoprire le novità e vedere e toccare con mano i prodotti.
Alla ricerca del prezzo migliore
Anche le offerte online contribuiscono a portare i consumatori in negozio: le nuove generazioni sono più propense a recarsi nel negozio di un brand o di un retailer dopo aver ricevuto un’offerta online.
Questo perché gli italiani sono sempre più attenti al prezzo e alla ricerca dell’ultima offerta.
- Il 72% dei consumatori italiani utilizza coupon promozionali e codici sconto;
- 1 italiano su 4 dichiara di aver fatto un acquisto spinto dal codice sconto ricevuto via email o tramite i social media;
- Il 74% degli italiani apprezza i programmi fedeltà, soprattutto quando offrono servizi aggiuntivi, come sconti personalizzati o la consegna gratuita.
Cresce anche la rilevanza delle raccomandazioni: 3 acquirenti su 4 hanno dichiarato di aver raccomandato un’azienda dopo un’esperienza positiva. In generale i consumatori preferiscono lasciare recensioni online positive (80%) rispetto a commenti negativi (47%).
Sempre più omnicanalità
Gli italiani di ogni fascia d’età sono consumatori omnicanale. L’85% delle nuove generazioni naviga sul web e poi acquista in negozio, mentre il 92% dichiara di acquistare online dopo aver visto un prodotto in negozio. La percentuale è quindi molto simile e i comportamenti di acquisto bilaterali.
I siti del brand o dei retailer continuano ad avere una grande influenza sulle decisioni di acquisto. 2 italiani su 5 si recano direttamente su un marketplace online per cercare un prodotto, mentre 1 consumatore su 3 visita il sito del Brand/Retail quando conosce esattamente l’articolo che sta cercando.
Anche le mobile app sono sempre più utilizzate, soprattutto grazie all’ampia adozione da parte delle generazioni più giovani.
- Più della metà degli italiani utilizza le app mobili per cercare prodotti e le usa per fare acquisti. Un dato che per le nuove generazioni riguarda il 77% della popolazione.
- Le app vengono utilizzate anche per lasciare recensioni post-acquisto e leggerle prima dell’acquisto, ma anche per tracciare gli ordini.
Lo studio di Criteo fornisce dunque la fotografia di un consumatore sempre più omnicanale, che si muove agevolmente fra online e fisico. Quali sono i fattori decisivi nel prediligere l’online? La spedizione gratuita, offerte e promozioni, la velocità della spedizione e una buona selezione di prodotti disponibili sul sito e sull’app.