INVIBES ADVERTISING, società tecnologica avanzata, specializzata nella pubblicità digitale, ha pubblicato il proprio fatturato del 4° trimestre 2021 e per l’esercizio 2021.
Nel 2021, Invibes Advertising registra un raddoppio, interamente in organico, del suo fatturato rispetto al 2020, a 23,3 mln €, una performance superiore all’obiettivo di 22 mln € che il Gruppo aveva previsto per l’esercizio.
Invibes Advertising ha realizzato nel 4° trimestre una forte crescita su tutti i paesi esistenti (Francia, Spagna, Svizzera e ML2Grow) e in fase di scale up (Germania, Regno Unito, Italia, Belgio), che hanno tutti superato gli obiettivi fissati nell’ultimo trimestre dell’anno.
Questi dati illustrano la forza del modello di sviluppo internazionale sul quale si è costruito il successo di Invibes Advertising. Pur confermando già performance elevate, i paesi esistenti, così come i paesi in fase di scale up, racchiudono ancora un importante serbatoio di crescita che continuerà a contribuire fortemente alla crescita globale del Gruppo.
Inoltre, i nuovi paesi aperti a fine 2021 (Paesi Bassi, Paesi scandinavi, Sudafrica e EAU), oggi in fase di startup, hanno team ormai costituiti, che possono contare su talenti reclutati negli ultimi mesi attraverso l’Europa e mobilitati per contribuire anch’essi alla crescita a partire dal 2022.
Raggiungimento di una redditività positiva attesa nel 2021
Al di là di questa forte crescita, lo sviluppo di Invibes Advertising si basa anche su una rigorosa gestione della sua struttura dei costi. Questa capacità di inquadrare i costi si è ulteriormente rafforzata, grazie all’esperienza del lancio con successo della sua attività in oltre 10 paesi, che ha consentito alla società di modellizzare con precisione il ROI di un nuovo paese, in modo che diventi contributivo dopo alcuni mesi.
Questa maggiore visibilità del suo modello gli consente di guardare con fiducia al raggiungimento di un EBITDA positivo nel corso dell’esercizio 2021.
Prospettive
Nei prossimi anni Invibes Advertising intende proseguire una forte crescita trainata da un settore della pubblicità digitale stimolato dallo sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori di attività.
La strategia di crescita di Invibes Advertising si articola attorno a 6 grandi leve strategiche:
– L’accelerazione dei paesi esistenti;
– L’ingresso in nuovi paesi;
– Il rafforzamento della piattaforma tecnologica;
– L’implementazione di servizi tecnologici per i clienti strategici;
– Il lancio di una piattaforma interamente self-service dedicata alle PMI;
– Lo sviluppo di ML2Grow, la filiale (detenuta al 57%) specializzata nei servizi alle imprese per i progetti di Big Data e intelligenza artificiale.
Questa strategia offensiva dovrebbe permettere a Invibes Advertising di raggiungere un fatturato di 100 mln € entro il 2024, il che rappresenta un tasso di crescita annuale composto (CAGR) tra il 2020 e il 2024 del +72% circa. Mentre una parte significativa di questa crescita dovrebbe essere raggiunta attraverso la crescita organica, potrebbe anche includere una parte di crescita esterna.