Integral Ad Science ha annunciato il 10 Agosto di aver acquisito Publica, la piattaforma pubblicitaria per la Connected TV (CTV), in una transazione in contanti e azioni del valore di 220 milioni di dollari. Con questa acquisizione, IAS sta accelerando la sua strategia CTV per aiutare gli editori a monetizzare meglio la loro programmazione video sui dispositivi connessi, creando al contempo nuovi strumenti per fornire agli inserzionisti la necessaria trasparenza sulla qualità dell’inventory.
“Il pubblico della CTV e la pubblicità programmatica stanno raggiungendo il massimo delle loro potenzialità: con l’acquisizione di Publica, IAS accelera la propria crescita per offrire agli editori gli strumenti più adatti a sfruttare questa opportunità”, ha affermato in una nota Lisa Utzschneider, CEO di IAS. “I dati e le tecnologie più avanzati alimenteranno il futuro della pubblicità CTV indirizzabile. Già ora gli editori di video possono aumentare con il programmatic le loro revenue e in futuro saremo al fianco degli inserzionisti con sistemi affidabili per misurare il ROI dei loro budget – che attendiamo crescenti – per il CTV. In effetti, secondo le rilevazioni di Publica, gli editori che utilizzano la sua piattaforma hanno visto in media un aumento del 30% del rendimento per il loro inventario CTV”.
eMarketer stima che gli inserzionisti investiranno oltre 13,4 miliardi di dollari in CTV quest’anno, crescendo fino a superare i 24,7 miliardi di dollari entro il 2024. Acquisendo la piattaforma tecnologica di Publica e le sue risorse di dati proprietari, IAS contribuirà a trasformare la pubblicità CTV consentendo agli editori di monetizzare con successo la loro programmazione video, fornendo allo stesso tempo agli inserzionisti un nuovo modo per accedere a uno spazio pubblicitario adeguato e sicuro per il brand.
Attraverso l’acquisizione, le offerte CTV di IAS includeranno ora l’asta unificata di Publica, l’header biding over-the-top (OTT) per l’acquisto programmatico, la gestione delle aydience, la gestione delle campagne, l’inserimento di annunci lato server (SSAI), l’automazione dei pod degli annunci, e le analisi avanzate. Questa acquisizione espande le attuali capacità CTV di IAS, che includono la soluzione di verifica CTV dell’Invalid Global Traffic (IVT) e il controllo della viewability attraverso l’acquisto in programmatic o diretto su tutte le app e i provider. IAS prevede di introdurre nei prossimi mesi una soluzione completa per la sicurezza e l’idoneità del brand per gli inserzionisti e gli editori CTV, rafforzata dalla piattaforma esistente di Publica e dai dati sui contenuti CTV.
“Il pubblico sta già passando a guardare la Connected TV e i contenuti supportati da pubblicità in una misura mai vista in precedenza; unendoci a IAS, offriamo una piattaforma affidabile per brand ed editori per indirizzare meglio gli investimenti verso la CTV”, ha aggiunto Ben Antier, co-fondatore e CEO di Publica. “Abbiamo una visione comune per trasformare la pubblicità CTV con un approccio basato sui dati a vantaggio dell’intero settore, offrendo allo stesso tempo un’esperienza utente eccezionale”.
Publica distribuisce oltre 3 miliardi di annunci su CTV ogni mese. Con l’acquisizione di Publica, IAS aggiunge un team di talento con decenni di esperienza nella creazione di prodotti pubblicitari (video e CTV) leader di mercato: Ben Antier riporterà direttamente al CEO di IAS mentre il marchio Publica entrerà a far parte del portafoglio prodotti di IAS.
Secondo i termini dell’accordo, IAS ha acquisito Publica con un’operazione del valore di 220 milioni di dollari, di cui circa il 75% in contanti e il 25% in azioni IAS. IAS discuterà il contributo previsto dell’acquisizione alle sue prospettive finanziarie quando riporterà i risultati del secondo trimestre 2021 il 12 agosto.