Interactive

Influencer Marketing: a ottobre crescono le collaborazioni branded su tutti i social media, ma le interazioni mostrano il segno più solo su TikTok

ONIM Ottobre

È stato diffuso il risultato della mappatura fatta da ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) relativa al mese di ottobre. Tutti i dati utilizzati nelle analisi mensili, di Instagram, di TikTok e di Youtube, provengono dalla suite di Talkwalker, tool dedicato all’analisi delle conversazioni online e delle social performance. i profili di brand o di influencer. L’analisi è realizzata mediante una mappatura delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer, come da Digital Chart dello IAP.

Su Instagram, dopo la buona ripresa mostrata a settembre, in questo mese le attività di Influencer Marketing crescono come pubblicazioni, ma calano lato performance. I post aumentato del 12,43% per un totale di 19K. L’engagement totale è di 10.3M, ma con un rilevante 17% in meno rispetto a settembre. A confermare questo anche il calo delle interazioni per post (26,12%), sintomo di post davvero poco ingaggianti.

Anche lato hashtag, di conseguenza, aumenta il numero di utilizzo ma diminuiscono le interazioni, ad eccezione dell’#advertising, le cui interazioni sono aumentate dell’1,35%. Ottobre, comunque, ci sorprende con un dato nuovo: i Reels sono il formato più ingaggiante per le attività di Influencer Marketing. I Carousel quindi, dopo tempo, si classificano secondi come formato per maggiore engagement. Anche lato utilizzo primeggiano i Reels, seguiti da immagini e Carousel.

La prima posizione della top 10 del mese non poteva non essere occupata dalla partnership tra Chiara Ferragni e BMW, sintomo dell’impatto degli spot tv anche sui social. Dopo diversi mesi, torna sul podio anche Fedez, con una collaborazione con Amazon Prime Video e le community, seppure con un solo contenuto.

Continua invece la crescita dell’attività di Influencer Marketing su TikTok. A ottobre, i video pubblicati sono 424, il 36,77% in più rispetto al mese precedente. Le interazioni generate sono salite del 10%, attestandosi a 5.2M. Il dato che registra la maggiore crescita percentuale sono però le views con un +44,48% arrivando a 581.1M.

Molti degli hashtag più utilizzati nei video sponsored sono a tema food, come #CucinaconTikTok, #GoodFood e #RicetteSemplici. Spicca anche #booktok, sintomo di un trend che non accenna a decrescere in piattaforma. Nella top 10 emergono Cabras con tre video e Matteo Robert con due collaborazioni per La Casa De Las Carcas, azienda che vende accessori per gli smartphone.

Anche su YouTube, come in Instagram, i video in collaborazione con i brand aumentano, ma le
interazioni registrano una leggera flessione: i video pubblicati sono 2.2K (+10% rispetto a settembre) e le views totali 21.4M, quasi il 16% in più rispetto al mese precedente. Ciò che invece stupisce sono le interazioni che calano del 2,37%, fermandosi a 812.2K: evidentemente i video non sono così ingaggianti.

Dopo mesi di crescita degli Shorts, a ottobre nessun video della top 10 è in questo formato: gli utenti stanno forse tornando ad apprezzare i long video? Osservando la classifica dei top creator per attività sponsored, interessante la prima posizione occupata da Psychiatry On Line Italia -Video Channel.