Interactive

Incubeta a Intersections: strategie data driven per il marketing del futuro

workshop incubeta Intersections

INCUBETA sarà presente a Intersections, l’evento che unisce IAB Forum e IF! Italians Festival, il 29 e 30 ottobre presso l’Allianz MiCo di Milano. Un’occasione unica per scoprire come affrontare le sfide del marketing digitale nell’era dell’intelligenza artificiale e della crescente attenzione alla privacy.

“L’evoluzione dello IAB Forum in Intersections rappresenta un passo importante per l’industria”, afferma nella nota Enzo Santagata, Country Manager di Incubeta Italia. “In un momento storico in cui la convergenza tra marketing, comunicazione, creatività e tecnologia è sempre più evidente, Intersections è l’evento ideale in cui tutti gli addetti ai lavori possono esplorare le sinergie tra questi ambiti e affrontare le sfide del futuro”.

Il workshop ‘GA4 Enrichment con i dati di prima parte: il caso TeamSystem’

Incubeta presenterà una case history di successo con protagonista TeamSystem, azienda di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni digitali per la gestione aziendale. Il workshop, condotto da Matteo Severgnini, Data & Tech Solutions Lead di Incubeta, e Alvise Comin, Head of Digital & performance di TeamSystem, mostrerà come l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti, come GA4 e i sistemi CRM interni, possa offrire una visione olistica della customer journey e migliorare l’efficacia delle decisioni di business.

“TeamSystem si confrontava con dataset limitati e di scarsa qualità, che riducevano l’affidabilità delle analisi”, spiega Severgnini. “Per superare queste sfide, abbiamo adottato un approccio olistico, che ha incluso: ristrutturazione e armonizzazione delle proprietà GA4; integrazione con il database interno; arricchimento dei dati. Questo ha permesso a TeamSystem di ottenere una visione più precisa delle campagne di marketing e delle prestazioni SEO”.

Il workshop con Incubeta offre l’opportunità di imparare a superare le sfide cruciali legate alla data quality. Verranno affrontate problematiche come l’assenza di politiche di Data Governance e Data Quality Verification e la mancanza di automazione nelle Data Pipeline, elementi che possono compromettere l’affidabilità delle analisi e la corretta interpretazione dei dati.

Inoltre, il workshop approfondirà il tema della riconciliazione online/offline, un processo fondamentale per poter integrare dati provenienti da fonti diverse. Questo permette di mettere in comunicazione sistemi differenti e ottenere una visione unificata e completa della customer journey, consentendo alle aziende di comprendere meglio il comportamento dei clienti e di adattare le proprie strategie di conseguenza.

L’approccio consulenziale di Incubeta

Oltre al workshop, il team di Incubeta sarà a disposizione, tramite speed date prenotabili sul sito di Intersections, per illustrare il suo approccio consulenziale a 360 gradi.

“Affianchiamo i nostri clienti nel loro percorso di maturazione digitale, aiutandoli a definire strategie data-driven, a integrare i dati provenienti da diverse fonti e a utilizzare questi insight per ottimizzare le performance di marketing e di business”, spiega Enzo Santagata. “Non si tratta solo di raccogliere dati, ma di interpretarli, arricchirli e trasformarli in leve strategiche per il business”.