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In Finlandia va in scena Prismaster, un reality show brandizzato trasmesso in livestreaming dai concorrenti-influencer. In collaborazione con TBWA\Helsinki

Per molto tempo il reality è stato un formato strettamente legato alla tv lineare, ora non più. L’estate scorsa Prisma, la più grande catena di ipermercati in Finlandia, ha sconvolto il concetto di reality eliminando la tv lineare dall’equazione. Lo show è stato non solo creato ma anche trasmesso dai concorrenti sui loro canali social. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia TBWA\Helsinki.

Concorrenti dello show erano sei influencer il cui successo dipendeva non solo dalle missioni portate a termine ma soprattutto da ciò che riuscivano a fare meglio proprio nella loro qualità di content creator. Le loro performance sono state monitorate durante i loro livestream e – alla fine – erano gli spettatori a decidere il vincitore di ogni prova.

“Volevamo sfidare le norme del reality e del product placement. Dando agli spettatori la possibilità di scegliere da quale punto di vista degli influencer volevano vedere lo spettacolo, abbiamo reso gli spettatori i nostri registi. La combinazione di elementi dei reality show e dell’intrattenimento dei social media si è rivelata il mix perfetto, in quanto siamo stati in grado di creare tanto clamore intorno allo show”, spiega in una nota Joni Furstenborg, Creative Director, Partner di TBWA\Helsinki.

Lo show, durato tre giorni, si è svolto in tre ipermercati Prisma in tutta la Finlandia, dove i concorrenti si sono sfidati nelle prove più fantasiose possibili, dalla corsa con il carrello alla trasformazione estrema. Ciò che rende Prismaster davvero interessante è che senza alcuna forma di  product placement sono stati presentati al pubblico fino a 500 prodotti – di 90 categorie – con un coinvolgimento naturale attraverso le prove dei concorrenti.

“Prismaster si è rivelato uno spettacolo divertente e facilmente accessibile. Completare le diverse prove ha veramente messo alla prova il nostro assortimento ma, come sapevamo, in Prisma si poteva trovare qualcosa per ogni situazione”, ha commentato Minni Jaakola, VP marketing di Prisma.