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In attesa del Black Friday, ecco la guida di Hive che svela i sette punti chiave per il successo degli eCommerce

Con il Black Friday alle porte (il 25 novembre prossimo), una delle giornate dell’anno più attese dai consumatori si avvicina. Ma se da un lato per chi compra è una giornata di affari e divertimento, per chi vende online diventa un momento stressante e sfidante che, se non gestito con le dovute accortezze, può rivelarsi anche disastroso per il proprio business. Per questo motivo Hive, la startup tedesca di logistica specializzata per brand D2C, ha elaborato una guida con sette consigli per gli eCommerce per attrezzarsi al meglio e arrivare preparati a questa giornata.C

Pianificare un’accurata strategia di marketing

Secondo una ricerca di Statista, il 70% degli italiani considera il Black Friday l’opportunità ideale per acquistare i regali di Natale ed è per questo che durante la Black Week è molto probabile che un visitatore online eCommerce si trasformi in cliente. L’attenzione nella costruzione anche visiva del sito e degli altri canali di comunicazione è quindi fondamentale per farsi conoscere al meglio.

Molte sono le azioni che rendono un piano marketing vincente tra cui, per esempio, aprire le promozioni qualche giorno prima rispetto alla data del Black Friday, costruire vetrine dedicate per aiutare i clienti a scegliere per esempio i regali di Natale e attivare codici promo che offrano anche un’opportunità per conoscere meglio il prodotto o il servizio. Anche i carrelli abbandonati non vanno trascurati: ricordare ai clienti di completare l’acquisto può limitare le possibilità che si rivolgano alla concorrenza.

Curare la logistica nei dettagli: dalla preparazione del pacco alla spedizione

Come evidenziato anche da Statista, in Italia, il 34% degli acquirenti ha dichiarato di comprare esclusivamente online durante il Black Friday. Per questi clienti non contano solo gli sconti, ma un ruolo chiave lo gioca la praticità del servizio online che deve essere quindi all’altezza delle aspettative. L’intero processo di logistica diventa quindi fondamentale per il successo delle operazioni di Black Friday.

Consegne rapide e personalizzate, possibilmente gratuite

Secondo un report di Klarna, le caratteristiche della procedura di consegna pesano moltissimo sulla decisione di un acquirente di scegliere un eCommerce piuttosto che un altro. L’83% degli intervistati predilige gli ordini con consegna gratuita e il 69% quelli con reso gratuito. Molto apprezzate anche le consegne in 24 ore (31%). Questi dati dimostrano come la consegna rapida sia una componente fondamentale per un’esperienza di acquisto positiva, mentre un ulteriore valore aggiunto per i clienti è dare loro la possibilità di controllare proattivamente lo stato della spedizione e aggiornarli costantemente.

Packaging sostenibili, resistenti e, se utile, personalizzati

Secondo Business Wire, il 60% dei consumatori di tutto il mondo considera la sostenibilità un fattore di acquisto. Per questo scegliere imballaggi sostenibili può rappresentare sicuramente una marcia in più rispetto alla concorrenza. Per quanto concerne la brandizzazione e la personalizzazione dei pacchi è importante prestare attenzione al tipo di business, di prodotti venduti e di clientela. Lo scopo principale del packaging rimane comunque quello di proteggere i prodotti, quindi la prerogativa principale deve essere la resistenza agli urti, a maggior ragione considerando che potrebbe essere riutilizzato per i resi.

Scegliere accuratamente i fornitori per una supply chain efficiente

Gli eventi del Black Friday, seguiti rapidamente dal periodo che precede il Natale e dagli eventi di saldi stagionali, sono famosi per intasare spesso la catena di approvvigionamento. Soprattutto per le spedizioni da e verso l’estero – ma non solo – è importante quindi affidarsi a partner affidabili che forniscano informazioni precise sui tempi stimati, costi nascosti (come accise e dogane) e mezzi di trasporto utilizzati.

Rendere il Customer Service semplice e immediato

Consentire un dialogo semplice ed efficace tra acquirente e venditore rappresenta una delle caratteristiche più apprezzate da chi compra online. Avere un customer service solido e dedicato può quindi fare la differenza. Secondo una ricerca di Spring Global Delivery Solutions, inoltre, il 10% degli ordini vengono resi ed è quindi molto utile rendere questa procedura, snella, rapida ed efficace.

Pianificare una strategia pan-europea

Germania, Regno Unito e Francia sono i principali Paesi europei che comprano online prodotti su siti italiani secondo la ricerca di Spring Global Delivery Solutions. Per fare davvero la differenza nel settore del commercio online è quindi importante costruire un piano di internazionalizzazione, preparandosi a vendere in tutta Europa. A questo fa ovviamente seguito una necessaria ottimizzazione e distribuzione adeguata delle scorte, cercando di limitare i casi di prodotti esauriti e sfruttando i magazzini europei per essere più vicino ai clienti..