Interactive

Illimity supporta il piano di sviluppo digitale di Smemoranda Group con un finanziamento da 5 milioni di euro

illimity, banca ad alto tasso tecnologico quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, ha sottoscritto un finanziamento da 5,0 milioni di euro in favore di Smemoranda Group – holding del gruppo attivo nei settori media e intrattenimento, pelletteria, accessori e cartoleria – e della controllata GUT Distribution.

Il Gruppo, cresciuto anche attraverso aggregazioni, oggi conta marchi di proprietà quali Zelig, Nava, MH Way e Talent Manager oltre all’iconica Smemoranda e punta a sviluppare ulteriormente la propria piattaforma multicanale e multimediale per creare, promuovere e distribuire prodotti, servizi e contenuti ad aziende terze e a un ampio pubblico di consumatori fidelizzati. Smemoranda, grazie alla visibilità dei suoi marchi storici, continuerà a portare anche all’estero il know how italiano adottando strategie di crescita guidate dai principi dell’innovazione e della sostenibilità.

A supporto del piano di sviluppo, il Gruppo ha trovato in illimity un partner bancario in grado di affiancare alla competenza finanziaria quella tecnologica e industriale, grazie anche al contributo di un tutor specializzato nel settore in cui il gruppo opera.

È stata dunque strutturata un’operazione di finanziamento da 5,0 milioni di euro, garantita dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, con una durata di 6 anni e rimborso ‘amortizing’. Tale finanziamento andrà a sostenere il fabbisogno di circolante e gli investimenti previsti dal piano industriale del Gruppo ed è stato finalizzato nell’ambito di un’operazione che ha visto la realizzazione di un aumento di capitale, ampliando la compagine azionaria con nuovi investitori accanto ai soci storici, e di una rimodulazione del prestito obbligazionario convertibile emesso dal Gruppo.