Interactive

Il Sole 24 Ore lancia il primo podcast creato con l’Intelligenza Artificiale. Al via il notiziario automatico sulla giornata di Borsa

Si chiama ‘Le Borse oggi’ il podcast del Sole 24 Ore che ogni giorno, in 3 minuti, aggiorna le chiusure dei mercati finanziari internazionali a valore e tendenza. La novità è che è tutto automatico, dalla produzione dei contenuti alla sintesi vocale: il podcast è infatti uno dei progetti sviluppati nell’ambito di un gruppo di lavoro interno sull’Intelligenza Artificiale avviato in collaborazione con Google News Initiatives.

I servizi sono realizzati con AI Anchorsistema automatizzato sviluppato dal Sole 24 Ore con il supporto di Google, in partnership con la startup Dataninja e la collaborazione del Centro di tecnologie del linguaggio naturale dell’Università di Pisa.

Roberto Bernabò, Vicedirettore Sole 24 Ore

“Il cammino di innovazione del Sole 24 Ore è partito nel 2019 con il lancio del nuovo sito digital first e della sezione premium 24+, è proseguito nel 2020 con l’accelerazione sullo sviluppo dei contenuti audio, video e visual, continua nel 2021 con il lancio dell’innovativa app del Sole 24 Ore con comandi vocali e a breve, il 30 aprile, con la nuova home page del sito Il Sole 24 Ore. In questo percorso trova spazio anche la sperimentazione della generazione automatica di contenuti giornalistici”, commenta nella nota Roberto Bernabò, Vicedirettore del Sole 24 Ore con delega allo sviluppo digitale. “Ed è una prima tappa: sono allo studio per i prossimi mesi nuovi podcast, sempre costruiti sui dati, insieme a nuove produzioni originali sviluppate con la redazione del quotidiano”.

Il podcast ‘Le Borse oggi’ è disponibile sul sito ilsole24ore.com e su tutte le piattaforme di streaming e si affianca alla nutrita produzione di podcast originali in versione free, che vanno dall’ambito finanziario come ‘Market Mover’ a temi più ampi e trasversali, come ‘Start’ – il primo podcast quotidiano di notizie in Italia, online da oltre un anno e costantemente nei vertici dei podcast più ascoltati – ‘Donne del futuro’ di Maria Latella giunto alla seconda stagione e il recente ‘Sessanta secondi’, il podcast quotidiano a cura del vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli che ogni giorno commenta le principali notizie della giornata.

A questi si affiancano le produzioni originali realizzate dai giornalisti del Sole 24 Ore in esclusiva su Audible e su 24+, la versione premium del sito del Sole 24 ORE, come ‘Il tempo è il denaro’ che racconta il risparmio ai tempi del Covid e ‘Innovation – Storie di chi ce l’ha fatta’ che svela la vita e la carriera dei giovani startupper che hanno fatto centro.