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Il Gruppo Capri sceglie Selligent ed e-one per la strategia omnichannel dei brand Alcott e Gutteridge

Selligent Marketing Cloud, azienda di tecnologia marketing cloud omnichannel, ed e-one, consulting agency specializzata in ebusiness e digital marketing, annunciano la collaborazione con il Gruppo Capri, retailer proprietario dei brand di abbigliamento Alcott e Gutteridge, finalizzata a migliorare le performance delle attività di direct e-mail marketing e, in generale, incrementare il livello di l’engagement del database del gruppo.

Consapevole che costruire un solido database è un passaggio fondamentale per supportare le vendite, soprattutto in un momento complesso come quello attuale, in cui i canali digitali si rivelano fondamentali per il successo di un brand, Capri ha infatti implementato una serie di campagne di lead generation omnicanale, mirate a diversificare la strategia complessiva e guidare il customer journey.

Il progetto si è sviluppato attraverso diversi canali, tra cui sito web, social media e punti vendita. In particolare, la campagna in-store è stata gestita interamente attraverso Selligent e si articola in tre fasi: il primo step è invitare i clienti a registrarsi alla newsletter scannerizzando un QR code in negozio, a cui fa seguito l’invio immediato di un coupon personalizzato da riscattare alla cassa; quindi, qualche giorno dopo il primo contatto, ai clienti viene inviato un codice di sconto aggiuntivo da utilizzare online.

La partnership tra Selligent ed e-one ha quindi permesso a Capri di implementare con la massima rapidità efficaci strategie di e-mail marketing e CRM, che si sono dimostrate cruciali in fase di lockdown: a causa del periodo di chiusura dei negozi, si è rivelato fondamentale l’utilizzo di strategie di e-mail marketing finalizzate all’engagement e al miglioramento delle performance.

I brand del Gruppo Capri hanno lavorato alla costruzione di nuovi customer journey, con la possibilità di analizzare con immediatezza i risultati e di rivedere o rafforzare la strategia passo per passo, se necessario. La collaborazione ha portato a risultati, in un periodo temporale piuttosto ristretto, davvero importanti: sono stati raggiunti oltre 35.000 nuovi contatti e l’87% dei destinatari ha effettuato una doppia apertura delle comunicazioni e riscattato il codice promozionale. Inoltre, nel primo mese della campagna, l’open rate delle comunicazioni di Alcott è aumentato di oltre il 12%, passando da 7,99% a 20,34%, mentre il click-to-open è salito a 11,83%; nello stesso lasso di tempo, l’open rate delle comunicazioni dedicate a Gutteridge è invece cresciuto del 9%, salendo da 10,82% a 19,54%, mentre il CTO è aumentato del 4,5%.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e continuiamo a lavorare in questa direzione al fianco dei nostri partner”, dichiara nella nota Nunzio Colella, AD del Gruppo Capri. “Selligent e e-one ci hanno permesso di instaurare un rapporto davvero personale con il nostro pubblico che si è rivelato vincente durante i primi mesi quanto mai difficili della pandemia ancora in corso. Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a essere più vicini ai nostri clienti e a proporre loro tutto quello che serviva per soddisfare le loro esigenze”.

“Siamo molto orgogliosi di supportare una realtà come il Gruppo Capri, che rappresenta l’emblema del genio imprenditoriale italiano, in un momento delicato come quello attuale”, commenta Nadia Bonfanti, CEO di e-one. “Grazie all’utilizzo di Selligent e all’approccio data-driven che ci contraddistingue, abbiamo potuto sviluppare un progetto a 360 gradi, che in brevissimo tempo ha saputo raggiungere risultati davvero considerevoli”.

Gian Musolino, Country Manager Italy dell’azienda,conclude: “In questo particolare momento storico, per i brand è quanto mai importante comprendere le esigenze e le abitudini dei consumatori che, nel caso del retail, vertono sempre più verso l’online: il successo di questo progetto sta proprio nell’essere pienamente omnichannel”.

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