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IC DIGITAL, sempre più specialisti in experience. Camilla Mantegazza è la nuova SEO Specialist

IC DIGITAL, eXperience Agency di Milano con alle spalle 20 anni di attività nel mondo digital, ha sempre creduto nell’importanza, potremmo dire nel dovere, di offrire agli utenti del web esperienze memorabili, uniche e personalizzate. Nello scenario attuale questa convinzione si sta sempre più dimostrando valida, e il ‘mantra’ dell’esperienza memorabile si trasforma così in una vera e propria necessità per le aziende che vogliono raggiungere performance elevate con il proprio sito.

L’agenzia sta investendo sempre più impegno ed energie in questa direzione, come testimonia l’ingresso in agenzia della nuova SEO Specialist Camilla Mantegazza: forze e idee nuove a disposizione, per realizzare progetti strategici davvero innovativi.

Camilla arriva da una formazione umanistica, da cui ha origine il suo approccio ‘sociologico’ alla SEO, rivolto in primis alle persone oltre che al dato numerico, entrambi fondamentali per comprendere i dettagli dalla sovrastruttura sociale di un target, di un settore o di una community su cui poi disegnare una strategia.

È da questo genere di orientamento che nasce la nuova metodologia di Search Experience, ideata e sviluppata in IC DIGITAL, in grado di garantire risultati fuori dal comune in termini di posizionamento, visite organiche e conversioni, proprio grazie a una particolare analisi dei comportamenti e dei bisogni degli utenti, unita a una approfondita conoscenza degli algoritmi di ricerca Google.

La stessa Camilla Mantegazza spiega meglio di cosa si tratta nella nota: “La Search Experience unisce un approccio analitico al mondo digitale alle necessità degli utenti, attraverso lo studio congiunto di UX, trend di ricerca e analisi dei dati. Un metodo per accompagnare l’utente lungo tutto il suo percorso digitale, dalla ricerca del search intent fino alla conversione finale, facendo sì che i suoi momenti vissuti sul web non siano puramente informativi o transazionali, che non ci concludano con la risposta a un bisogno immediato, ma possano garantirgli un’esperienza digitale personalizzata e memorabile, in grado di creare conversioni e, quel che più conta, fidelizzazione”.

Nel concreto, questa metodologia appare ancora più significativa alla luce delle recenti modifiche agli algoritmi di Google, che premiano nei risultati anche la qualità dell’esperienza utente.

Ma la sua vera novità consiste nell’intreccio tra SEO, SEM e User Experience, che per IC DIGITAL non vanno più presi in considerazione come elementi distinti tra loro, ma devono far parte – oggi e sempre più in futuro – di un’unica strategia integrata.

La chiave vincente di questo metodo consiste nel riuscire a comprendere il bisogno reale dell’utente, ovvero rintracciare un search intent, anche se inespresso, per ogni ricerca effettuata su Google. Si tratta di un aspetto cruciale, perché quando il contenuto della pagina del sito risponde al vero intento di ricerca, il motore lo premia posizionandolo in alto nei risultati.

“In definitiva, i vantaggi di questa strategia per il business delle aziende sono rilevanti e concretamente misurabili – conclude la specialista di IC DIGITAL – perché una volta che l’utente approda sul sito, abbiamo la possibilità di perfezionare la strategia di conversione attraverso la raccolta e l’analisi di una grande quantità di informazioni con sofisticati tool di web tracking, e ben conosciamo il valore che i dati oggi possiedono. Per chiudere possiamo dire che un’attività di questo genere è vincente perché se ben utilizzata potrebbe persino arrivare a sostituire in parte gli investimenti in campagne adv, che tradotto in pratica significa restare nelle prime posizioni dei risultati riducendo allo stesso tempo le spese”.