Interactive

IBM e Cisco si mobilitano a supporto del sistema scolastico italiano

IBM e Cisco hanno messo a disposizione la piattaforma Cisco Webex e il supporto dei propri professionisti per permettere agli studenti italiani di continuare a seguire le lezioni durante l’emergenza sanitaria causata dal nuovo coronavirus. La decisione delle due aziende arriva in risposta all’appello del Ministero dell’Istruzione per fronteggiare la crisi generata da Covid-19 e si inserisce nell’iniziativa di Solidarietà Digitale voluta dal Ministero per l’Innovazione.

La piattaforma, messa a disposizione fin dai primi giorni della pandemia, è in grado di collegare studenti e insegnanti in tempo reale. A oggi, più di 80 scuole stanno già utilizzando questa soluzione per fornire, attraverso le lezioni virtuali, un servizio essenziale a circa 50.000 studenti italiani. Un numero, quello delle scuole aderenti, che è in continua crescita.

“Il nostro Paese si trova ad affrontare una situazione senza precedenti, dove il digitale si sta rivelando uno strumento importante per la resilienza. Stiamo mettendo a disposizione le nostre competenze e le nostre tecnologie affinché gli studenti possano continuare ad apprendere: questo è parte integrante del nostro impegno e della collaborazione che abbiamo con le amministrazioni locali e le scuole di tutto il Paese, attraverso il nostro programma Digitaliani”, dice nella nota Agostino Santoni, CEO di Cisco Italia.

 “Vogliamo partecipare con i nostri professionisti e la conoscenza di cui disponiamo – afferma Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia – allo sforzo collettivo per alleviare gli effetti della crisi sanitaria. Il nostro obiettivo, come azienda a supporto del sistema paese, è quello di creare innovazioni a supporto della società, delle aziende e del bene comune. In questa particolare occasione, siamo orgogliosi di poter contribuire, coniugando tecnologia e volontariato, a dare continuità alle lezioni scolastiche degli studenti italiani”.