Interactive

‘I See Coke’, una campagna di Coca-Cola Middle East invita gli spettatori a dire ad Alexa quando vedono la bibita in un film o in un programma televisivo

I see coke, voice campaign

Nella nuova campagna ‘I See Coke’ lanciata in Arabia Saudita la capacità di lingua araba Khaleeji di Amazon Alexa, lanciata di recente, si integra con l’esperienza di guardare la TV a casa.

VMLY&R Commerce e la unit Open X di WPP hanno infatti utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un database di ‘camei’ di Coca-Cola all’interno di centinaia di film e programmi televisivi.  L’attivazione è basata sulla tecnologia della unit Open X di WPP e sullo sviluppo creativo di VMLY&R Commerce. L’agenzia ha utilizzato l’intelligenza artificiale per identificare gli inserimenti di prodotti di Coca-Cola in migliaia di ore di contenuti di intrattenimento e ha creato un database di camei di Coca-Cola.

I consumatori sauditi riceveranno un buono sconto per una Coca-Cola se individueranno la bibita in un film o in un programma televisivo che stanno guardando e lo comunicheranno ad Alexa.

Così, quando un utente dice: ‘Alexa, vedo Coca-Cola’, il dispositivo risponde: ‘Dove la vedi?’. Quando l’utente nomina il film o lo show televisivo, Alexa risponde in modo spiritoso, sempre che il film o lo show sia presente nel database, insieme all’offerta del prodotto.

Ad esempio, se l’utente dice ‘Home Alone’, Alexa risponderà: ‘OK, Kevin! Ecco una Coca Cola per tenerti compagnia mentre i tuoi genitori tornano’. In seguito, verrà fornito un codice di sconto utilizzabile immediatamente presso il negozio online Nana.

L’elenco dei film comprende Ghostbusters (battuta di Alexa: ‘Chi chiamerai? … per condividere questa Coca-Cola?’), Jaws (‘È meglio che salti la nuotata e ti goda una Coca-Cola ghiacciata’), Spider-Man: Into the Spider-Verse (‘I tuoi sensi di ragno per la Coca-Cola sono acuti’), Terminator (‘Tornerò … con una Coca-Cola’), Inception (‘Sono in modalità sonno e sto facendo un sogno nel sogno sulla Coca-Cola’), Pulp Fiction, ET e Rocky. L’elenco dei programmi televisivi include, ovviamente, Stranger Things.

La skill Amazon non deve essere scaricata: è una skill nativa che può essere richiesta da chiunque. Il team MENA di VMLY&R Commerce ha collaborato con Amazon per costruirla e l’ha poi sviluppata internamente attraverso il suo Innovation Lab globale.