Nella nuova campagna ‘I See Coke’ lanciata in Arabia Saudita la capacità di lingua araba Khaleeji di Amazon Alexa, lanciata di recente, si integra con l’esperienza di guardare la TV a casa.
VMLY&R Commerce e la unit Open X di WPP hanno infatti utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un database di ‘camei’ di Coca-Cola all’interno di centinaia di film e programmi televisivi. L’attivazione è basata sulla tecnologia della unit Open X di WPP e sullo sviluppo creativo di VMLY&R Commerce. L’agenzia ha utilizzato l’intelligenza artificiale per identificare gli inserimenti di prodotti di Coca-Cola in migliaia di ore di contenuti di intrattenimento e ha creato un database di camei di Coca-Cola.
I consumatori sauditi riceveranno un buono sconto per una Coca-Cola se individueranno la bibita in un film o in un programma televisivo che stanno guardando e lo comunicheranno ad Alexa.
Così, quando un utente dice: ‘Alexa, vedo Coca-Cola’, il dispositivo risponde: ‘Dove la vedi?’. Quando l’utente nomina il film o lo show televisivo, Alexa risponde in modo spiritoso, sempre che il film o lo show sia presente nel database, insieme all’offerta del prodotto.
Ad esempio, se l’utente dice ‘Home Alone’, Alexa risponderà: ‘OK, Kevin! Ecco una Coca Cola per tenerti compagnia mentre i tuoi genitori tornano’. In seguito, verrà fornito un codice di sconto utilizzabile immediatamente presso il negozio online Nana.
L’elenco dei film comprende Ghostbusters (battuta di Alexa: ‘Chi chiamerai? … per condividere questa Coca-Cola?’), Jaws (‘È meglio che salti la nuotata e ti goda una Coca-Cola ghiacciata’), Spider-Man: Into the Spider-Verse (‘I tuoi sensi di ragno per la Coca-Cola sono acuti’), Terminator (‘Tornerò … con una Coca-Cola’), Inception (‘Sono in modalità sonno e sto facendo un sogno nel sogno sulla Coca-Cola’), Pulp Fiction, ET e Rocky. L’elenco dei programmi televisivi include, ovviamente, Stranger Things.
La skill Amazon non deve essere scaricata: è una skill nativa che può essere richiesta da chiunque. Il team MENA di VMLY&R Commerce ha collaborato con Amazon per costruirla e l’ha poi sviluppata internamente attraverso il suo Innovation Lab globale.