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I Facebook Reels sono il formato di contenuti di Meta in più rapida ascesa, l’azienda li espande in oltre 150 Paesi del mondo

Oggi Meta ha annunciato l’espansione di Facebook Reels per iOS e Android in oltre 150 paesi in tutto il mondo, tra questi l’Italia, introducendo anche novità per aiutare i creator a guadagnare, nuovi strumenti per la creazione di contenuti, e più luoghi dove poter guardare e creare Facebook Reels.

I video contano ormai per quasi la metà del tempo che le persone passano su Facebook e Instagram, e Reels è il formato di contenuti di Meta in più rapida ascesa: l’obiettivo è che Reels sia per i creator la soluzione migliore per farsi conoscere, restare in contatto con il loro pubblico e guadagnare.

Per questa ragione, Meta sta lavorando a diverse soluzioni che permetteranno ai creator di guadagnare grazie ai loro reel. Il programma di bonus Reels Play, parte dell’investimento di un miliardo di dollari per i creator, paga i produttori di contenuti idonei fino a 35.000 dollari al mese, in base alle visualizzazioni dei loro reel qualificanti. Questi bonus hanno aiutato creator come Jason the Great e Tasha Caroline a finanziare la realizzazione dei loro reel e a capire quali contenuti funzionano meglio su Facebook. Nei prossimi mesi, il programma di bonus sarà esteso ad altri paesi, in modo che ancora più creatori possano essere ricompensati per la creazione dei reel amati dalle loro community.

Sono inoltre in fase di test opzioni di monetizzazione diretta per Facebook Reels in revenue share provenienti da inserzioni pubblicitarie e dal supporto dei fan. Queste sperimentazioni prevedono inserzioni overlay per Facebook Reels a tutti i creator negli Stati Uniti, Canada e Messico, e in altri paesi a partire dalle prossime settimane. All’inizio la proposta sarà limitata due formati: banner pubblicitari che appaiono come overlay semi-trasparenti nella parte inferiore di Facebook Reel, e inserzioni con adesivi, un’immagine statica che può essere posizionata dal creator in qualsiasi punto del suo reel. Queste inserzioni senza interruzioni permetteranno ai creator di guadagnare una parte delle loro entrate

Tutti i creator negli Stati Uniti, in Canada e in Messico che fanno parte del programma di inserzioni in-stream sono automaticamente idonei alla monetizzazione tramite inserzioni pubblicitarie all’interno dei loro reel pubblici. Entro metà marzo, questi test saranno estesi anche ai creator di quasi tutti i paesi dove le inserzioni in-stream sono disponibili. I creatori possono saperne di più sugli annunci in overlay consultando il blog Meta per i Creator.

Oltre alle funzionalità annunciate l’anno scorso, i creatori di tutto il mondo saranno in grado di accedere a:

  • Remix: Creare il proprio reel accanto a un reel esistente e condiviso pubblicamente su Facebook. Quando si crea un Remix, si può creare un reel che include tutto o una parte del reel di un altro creator.
  • Reel di 60 secondi: Realizzare reel della durata massima di 60 secondi.
  • Bozze: Presto i crreator saranno in grado di creare un reel e scegliere di ‘Salvarlo in bozza’ con il pulsante Salva.
  • Video Clipping: Nei prossimi mesi, sarà pianificato il lancio di strumenti di video clipping che renderanno più facile ai creator che pubblicano video dal vivo o di lunga durata o registrati di testare i diversi formati.

Nelle prossime settimane, inoltre, saranno introdotti i seguenti aggiornamenti per rendere più facile la creazione e la scoperta di reel in nuovi luoghi:

  • Reels nelle Storie: per condividere reel pubblici nelle Storie su Facebook, facilitando così la condivisione dei reel preferiti con amici e dando ai creator più visibilità. I creator saranno anche in grado di creare dei reel da Storie pubbliche esistenti.
  • Reels in Watch: per guardare e creare reel direttamente all’interno della schermata di Watch.
  • In cima al feed: questa una nuova etichetta Reels verrà aggiunta nella parte superiore del Feed in modo da poter creare e guardare reel facilmente e in pochi click.
  • Reels suggeriti nel Feed: In alcuni paesi, si sta iniziando a suggerire reel di persone che non si conoscono (e che potrebbero piacere) direttamente nei Feed degli utenti.

Infine, sono in corso di esplorazione anche soluzioni come il crossposting che possano facilitare ai creator la condivisione dei loro reel sia su Facebook che su Instagram.