Interactive

Hub09 e Armando Testa scendono in campo con Birra Moretti e 7 assi. Questione di baffi

Con l’avvicinarsi degli Europei, Birra Moretti scende in campo e schiera sull’etichetta di Birra Moretti Ricetta Originale sette leggende del calcio italiano che, per tutto il mese di giugno, danno il cambio al Baffo Moretti in un’edizione speciale da collezionare.

Sette campioni con una caratteristica comune: portavano tutti un paio di baffi. Il concept ha portato alla creazione di una squadra che schiera: Giuseppe Bergomi (per vent’anni terzino nerazzurro e campione del mondo 1982), Roberto Pruzzo (in forza nella Roma e uno dei più prolifici bomber degli ultimi decenni), Stefano Tacconi, (storico portiere della Juventus), Pietro Paolo Virdis (grande attaccante rossonero e ancor prima bianconero), Renato Zaccarelli (che col Torino ha vinto lo scudetto del 1976), Franco Causio (detto Il Barone per il suo portamento elegante) e Sandro Mazzola (la bandiera interista per antonomasia).

Per favorire la collezione delle 7 bottiglie, HUB09 ha realizzato 4 video – online a partire dal primo giugno – con protagonisti  Baffo Moretti e Gli Autogol, rio comico di youtuber noto per le imitazioni sportive.

L’agenzia, già partner di Birra Moretti per la strategia social e digital, ha puntato sulla simpatia e sulla sorpresa, declinando alcuni momenti che gli amanti del calcio hanno vissuto nella loro vita: celo-manca con le figurine, la formazione del fantacalcio, la sfida tra amici, la telecronaca delle partite. Quattro situazioni in cui il vincitore è sempre Baffo Moretti con la sua collezione di bottiglie in edizione limitata.

HUB09 ha anche ideato la campagna digital, le creatività per la pagina Facebook e l’area del sito birramoretti.it/campionicolbaffo, dove i visitatori potranno vedere i video e scoprire qualcosa in più sulle singole etichette, con brevi biografie dei sette calciatori coinvolti.

La campagna affissione e stampa porta, invece, la firma di Armando Testa. Sua l’idea  di disporre in un campo di grano, con uno schema a 7, i calciatori protagonisti dell’iniziativa che, per l’occasione, al posto del Baffo Moretti, presentano nelle loro etichette, la limited edition. On air in affissione e stampa da inizio giugno.

Credit

Hub09

Direzione Creativa: Marco Faccio – Pietro Verri

Art Director: Enrica Andreis – Franco Racioppo

Copywriter: Diego Braghin

Social Media Manager: Andrea Gaetani

Direzione Tecnica: Marco Lago

Direzione Clienti: Pietro Bonada

Account: Roberto Mazzi

Produzione: Alto Verbano

Regia: Manuel Paco Zingales

Armando Testa

Direzione Creativa: Dario Anania

Art: Ilaria Accorenero

Copy: Andrea Dell’osa

Direzioni Clienti: Emanuele Cason –  Emanuele Cicogna