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Hootsuite guida il Gruppo Tecnocasa nella social transformation

Alessandro Caglieris, CEO Tecnomedia

Tecnomedia, la società del Gruppo Tecnocasa che si occupa di editoria, comunicazione digitale e grafica, collabora con Hootsuite Italia dal 2018 per raggiungere gli obiettivi del Gruppo anche sui social media. Per permettere al Gruppo di supportare la strategia marketing e consentire alle 2300 agenzie italiane di ottenere una comunicazione coordinata, integrata e uniforme verso il cliente finale, Alessandro Caglieris, CEO di Tecnomedia, e Luigi Sada, CEO di Tecnocasa, hanno deciso di puntare sulla partnership con Hootsuite.

Da un primo progetto ideato per gestire in maniera più efficiente e sicura i canali corporate del Gruppo, è nata la volontà di coinvolgere anche la rete delle agenzie Tecnocasa. Come evidenziato nel report Digital 2021 di Hootsuite, oltre 41 milioni di persone sono presenti oggi sui social media in Italia (67% della popolazione): questi canali rappresentano un’opportunità unica per gli agenti immobiliari per sviluppare la propria rete professionale e per semplificare l’interazione con i clienti.

“Le agenzie già avevano una presenza sui social media, ma Tecnomedia voleva rendere strategici questi canali al fine di valorizzare le iniziative di Gruppo coordinando la comunicazione e fornendo l’adeguato supporto per lo sviluppo della rete e dei collaboratori”, spiega nella nota Alessandro Caglieris. “Durante i progetti innovativi si possono incontrare diverse difficoltà e, per superarle portando avanti l’iniziativa con successo, diventa fondamentale avere accanto un partner solido. Per questo abbiamo deciso di collaborare con il team italiano di Hootsuite guidato da Stefano D’Orazio. Oggi tutte le agenzie hanno la propria Facebook Local Page, la pagina di Google My Business ed eventuali pagine Instagram collegate a Hootsuite Enterprise. Inoltre, grazie alla piattaforma, l’agenzia può creare un piano editoriale, accedere a un repository e ottenere insights sui competitor locali”.

Per migliorare la strategia social delle agenzie, i dati sono fondamentali; i moduli avanzati di analytics all’interno di Hootsuite Enterprise aiutano a decifrare le complesse dinamiche del mercato, comprendere in modo più preciso e approfondito i segmenti di clienti ed attuare eventuali cambiamenti.

Questo progetto permette al Gruppo Tecnocasa di avere una strategia social completa, in grado di monitorare costantemente la comunicazione, uniformare i messaggi, supportare attivamente lo sviluppo digitale delle agenzie e fornire loro insight geolocalizzati di valore. Una rete di agenzie socialmente connessa permette di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati di qualità anticipando i principali trend di settore e condividendo informazioni cruciali per il business locale.

Ad affiancare Tecnomedia e Hootsuite in questo progetto di evoluzione social è stato scelto un system integrator dedicato alla digital transformation, Alpenite. Il team di Alpenite ha guidato e sostenuto, passo dopo passo, ogni singola agenzia attraverso un percorso di formazione pensato e realizzato su misura.

“Il futuro del real estate sarà sempre più integrato tra offline e online per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto positiva. La partnership con Hootsuite ci permette di guardare al domani gestendo il cambiamento con successo”, dichiara Luigi Sada, CEO di Tecnocasa. “Ottimizzare e amplificare il potenziale dei social media grazie a uno strumento semplice ma estremamente valido ed efficace rappresenta una ricchezza inestimabile per tutte le nostre agenzie. Migliora la comunicazione con il cliente e crea nuove opportunità di business”.

“Consideriamo la partnership con il Gruppo Tecnocasa strategica per Hootsuite e per il mercato italiano. Oggi il mondo del real estate sta cambiando in modo rapido e ‘disruptive’; il nostro progetto mira ad aiutare il Gruppo a consolidare la presenza sul territorio fornendo alle agenzie gli strumenti necessari per ascoltare il mercato, gestire la comunicazione digitale e proporre le soluzioni migliori per i clienti”, conclude  Stefano D’Orazio, Regional Director Italy di Hootsuite.