Interactive

Hoopygang firma la campagna di influencer marketing ‘Il Riso che Sostiene’ di Riso Gallo. In collaborazione con Asset Media

Sono 8 i talent in ambito green & food che si sono fatti portatori dei valori di salvaguardia e valorizzazione del territorio e delle persone, di storicità e di artigianalità di Riso Gallo in una campagna di influencer marketing coordinata da Hoopygang in collaborazione con l’agenzia Asset Media.

Con oltre 160 anni di storia, Riso Gallo è una delle più antiche riserie di Italia. Da sempre, italianità, sapienza artigianale, vicinanza al ‘terroir’ del riso, alle sue storie, alla sua gente, sono elementi centrali per l’azienda lomellina, che si impegna per salvaguardare e valorizzare il suo patrimonio ambientale, culturale e umano attraverso un percorso di sostenibilità.

Una mission che trova spazio di declinazione e di condivisione da oggi anche nei social media e negli ambienti digitali. La campagna di influencer marketing si inserisce infatti in una strategia volta ad esaltare la visione di Riso Gallo sulla sostenibilità a 360°. Non solo i suoi prodotti, realizzati con materia prima da agricoltura sostenibile, ma anche una serie di pratiche a sostegno dell’economia locale e circolare, degli standard di qualità, dell’analisi degli indicatori ambientali sulla produzione aziendale (dalle emissioni di Co2, alla policy zero scarti, ecc), fino al packaging riciclabile, per citarne alcune, messe in atto dall’azienda.

Il Riso che Sostiene è più di un hashtag. È una mission e un progetto di ampio respiro in materia di sostenibilità, salvaguardie del territorio e tutela degli agricoltori così come dei consumatori finali. Per raccontarlo al meglio, abbiamo selezionato esclusivamente creators con una forte attenzione verso l’ecologia nella propria quotidianità; sempre attenti quindi a ciò che mangiano e agli alimenti di qualità prodotti nel rispetto dei protocolli di agricoltura sostenibile”, illustrano in una nota le agenzie coinvolte.

Profili green e food al tempo stesso, dunque, quelli dei testimonial che interpretano, su un target nazionale, la sostenibilità in tutte le sue sfumature, anche attraverso la preparazione di ricette a km0, con un unico denominatore comune: quello esclusivamente di Riso Gallo, ‘il riso che unisce’.

Laura Conforti, Germana Busca, Cristina Mauri, Maria Sole Racca, Giuseppe Cantone, Sonia Paladini, Davide Campagna, Daniela Vietri: sono questi gli otto influencer specializzati in ambito Food e Green che hanno partecipato alla ideazione e realizzazione della campagna #ilrisochesostiene. Alternandosi nell’erogazione dei loro oltre 80 contenuti originali hanno permesso al brand di raggiungere nella sua interezza più di 4 milioni di utenti, generando un engagement di 318k in piattaforma e 49k clic sul sito eCommerce aziendale.

A contribuire al successo e alla veridicità del progetto di influencer marketing per Riso Gallo sono stati anche i commercianti dei mercati locali di tutta Italia che hanno messo a disposizione dei talent i loro prodotti a km0.

Una campagna che ha assunto i connotati di un percorso di scoperta dei valori della tradizione e delle nostre radici culturali più profonde e autentiche, attraverso i post, i reels e le stories IG sui canali Facebook e Instagram dei talent, consapevoli di quanto siano ancora forti nell’attualità di oggi.