Sebbene sia difficile negare che negli ultimi anni l’intelligenza artificiale sia riuscita a padroneggiare molte cose qualcosa che lascia ancora molto a desiderare sono le sue abilità culinarie: pomodori mostruosi, porzioni grottesche e salsa sparsa dappertutto sono solo alcune delle stranezze che compaiono quando le viene affidato il compito di creare un’immagine di cibo.
Oggi, in collaborazione con VML Spagna, Heinz intende colmare questo divario tra cibo e tecnologia lanciando il primo libro di ricette che insegna all’intelligenza artificiale (e anche agli esseri umani) a cucinare come un professionista.
L’Heinz AI Cookbook è un progetto tecnologico che sfrutta i 150 anni di esperienza di Heinz nel settore del pomodoro per insegnare all’intelligenza artificiale a cucinare. Gli chef Heinz, un designer AI e gli esperti di prompt si sono riuniti per sviluppare i suggerimenti ideali di cui l’AI aveva bisogno per creare oltre 30 deliziose ricette, utilizzando un ingrediente in grado di esaltare qualsiasi piatto, sia in digitale sia nella vita reale: i pomodori Heinz.
La versione elettronica dell’Heinz A.I. Cookbook è scaricabile gratuitamente, mentre copie fisiche del libro saranno consegnate ad alcuni influencer nel Regno Unito.
La campagna si articola in un’attivazione PR e una campagna sui social media.
Credit
Brand: Heinz
Agency / Creative: VML Spain
Production: Oblivia Digital
Post Production / VFX: Oblivia Digital