Interactive

Havas Group acquisisce la ‘digital experience agency’ Inviqua. Basata a Londra, sarà integrata nel network di Havas CX

Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas Group

Havas Group ha annunciato l’acquisizione di Inviqa, una delle principali agenzie indipendenti di digital experience del Regno Unito, con un accordo non rivelato nei dettagli economici, ma sostanzialmente a otto cifre. L’azienda, che conta oltre 150 dipendenti in otto uffici, sarà integrata nella rete dedicata alla customer experience di Havas Creative, Havas CX, per allargare significativamente le sua specializzazioni, scalabilità e capacità di design, incluso l’eCommerce.

Come parte di Havas CX, Inviqa si fonderà con l’attuale agenzia ekino London: la società combinata, che avrà sede all’esterno del l’Havas Village di King’s Cross a Londra, manterrà il marchio Inviqa e sarà guidata dal fondatore e CEO Yair Spitzer, mentre ekino continuerà a operare come marchio autonomo all’interno di Havas CX nei mercati non britannici, tra cui Francia, New York e Singapore.

“Nel corso degli anni, la nostra strategia di acquisizione si è concentrata su agenzie all’avanguardia e di prima qualità nell’ambito delle digital experience”, spiega in una nota Yannick Bolloré, Presidente e CEO di Havas Group. “Mentre il mondo inizia a uscire dalla pandemia, la customer experience continua a rappresentare una delle nostre maggiori opportunità di crescita, come dimostrato dal successo del network Havas CX, che è cresciuta di due terzi dal suo lancio nel 2020. Inviqa aiuterà a sbloccare ancora più opportunità interdisciplinari e sono entusiasta di dare il benvenuto a Yair e al team nella famiglia Havas”.

L’agenzia acquisita oggi realizza prodotti e piattaforme digitali che aiutano le agenzie a soddisfare le esigenze dei clienti e ad accelerare la crescita del loro business. Integrati all’interno dei team dei clienti, i consulenti, i progettisti e gli sviluppatori di Inviqa si concentrano sull’aiutare le organizzazioni a raggiungere i migliori risultati aziendali, e sui clienti, possibili, utilizzando una concezione del prodotto basata su principi, metodi di consegna moderni e piattaforme e architetture scalabili.

I clienti di Inviqa nel Regno Unito includono Tesco, Reiss, Phoenix Healthcare e Arsenal FC, mentre il suo portfolio tedesco include aziende del calibro di METRO, Teufel e toom Baumarkt. I suoi partner comprendono i migliori fornitori di tecnologia tra cui Acquia, Akeneo, Spryker, BigCommerce, e Adobe Commerce Cloud.

Chris Hirst, Global CEO di Havas Creative, aggiunge: “Con l’aggiunta di Inviqa, ora vantiamo tre agenzie CX leader di mercato, che abbracciano consulenza e strategia del marchio, design dell’esperienza e coinvolgimento dei clienti, che possono andare a diretto contatto con chiunque. La loro esperienza e il loro approccio aiuteranno anche a sbloccare le relazioni con i CTO e i CIO, nonché con i CMO, presentando significative opportunità di cross-sell e di una maggiore integrazione”.

Yair Spitzer, co-fondatore e CEO di Inviqa, conclude: “Abbiamo ricevuto diverse offerte interessanti ma siamo rimasti colpiti soprattutto dalla qualità delle persone di Havas, dal suo spirito imprenditoriale e dalla sinergia attraverso il modello ‘Village’ del gruppo”.