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Hanifa stupisce il pubblico con la sua sfilata di moda virtuale 3D

La settimana della moda di New York sarebbe stata un momento memorabile per la stilista Anifa Mvuemba, la fondatrice del brand di moda Hanifa. Ma poi, come sappiamo, è arrivato il Covid-19 a cancellare, piani e sogni.

Mvuemba non si è persa danimo e, con una collezione forte che meritava un momento sotto i riflettori, ha escogitato una nuova strategia per svelare i suoi ultimi progetti al mondo: una sfilata di moda virtuale 3D. E il risultato è qualcosa di spettacolare…

Lo show è stato trasmesso in streaming via Instagram Live a decine di migliaia di follower di Hanifa e ha visto ogni capo apparire in 3D su uno sfondo nero, come se fosse indossato da modelli invisibili. Proprio come ti aspetteresti che una modella percorra la passerella, i vestiti si spostavano sinuosi, adattandosi perfettamente al corpo ‘invisibile’, come fossero fantasmi.

Per poter realizzare la sfilata Anifa ha dovuto prendere ciascuno dei capi che aveva disegnato per la sua collezione e trasformarli in un’immagine 3D, che poi doveva essere montata sul corpo di un avatar. Come racconta la stessa stilista i capi dovevano poi essere adattati perfettamente al corpo dell’avatar, in caso contrario il vestito sarebbe ‘scivolato via’ durante il movimento.

Non è la prima volta che Mvuemba pensa ‘fuori dagli schemi’ quando si tratta di moda, si legge su Fast Company. La designer “ha sfruttato la tecnologia e i social media per costruire una fiorente attività che ha generato entrate per 1 milione di dollari l’anno scorso e ha conquistato artisti del calibro di Lizzo, Kelly Rowland e Kylie Jenner”.

Il Covid-19 ha indubbiamente portato una serie di sfide nel mondo della moda, ma Mvuemba dimostra che questo momento può anche essere un’opportunità di cambiamento. Dato che il distanziamento sociale esclude la possibilità di sfilate di moda, l’approccio high-tech della stilista alla passerella le ha permesso non solo di dare alla sua collezione il ‘reveal’ che meritava, ma di suscitare un interesse più ampio nella community e connettersi con i propri follower in una maniera intelligente e sorprendente.

E questo potrebbe spianare la strada ad altri nel settore del design…